Pontecorvo, il 24 maggio 1944 la città fu liberata: oggi la celebrazione
24 maggio 1944 -24 maggio 2023
Il 24 maggio ricorre l’anniversario dell’ingresso delle Truppe Canadesi in Pontecorvo che pose fine a nove mesi di morte e distruzioni. Finalmente il fronte di guerra si allontanava.
Infatti il 23 maggio la 1^ divisione di fanteria canadese attaccò la linea Hadolf Hitler ( o sbarramento Senger) tra Pontecorvo – rivasinistra del Liri – e Aquino e il 24 si impadronì di Pontecorvo.
Come ormai avviene da anni, sarà deposta una corona di alloro presso la lapide che ricorda i giovani soldati canadesi che, provenienti da un paese lontano, hanno sacrificato la loro vita per la libertà .
“Onoriamo oggi coloro che hanno perso la vita per liberare l’Italia, -ha dichiarato il Sindaco, dott. Anselmo Rotondo-, ed è nostro dovere preservare la memoria perché essa è un richiamo per far si che non vengano dimenticate le atrocità della guerra e non vengano dimenticati neanche coloro che sono sopravvissuti alle conseguenze devastanti del conflitto e che ancora oggi portano dentro di sé il dolore per la perdita dei propri cari”.
.