Eventi

Il maestro Adamo Massimo Lancia e le tradizioni musicali pontecorvesi

di Umberto Grossi

 La Città di Anagni ospiterà dall’1 al 3 dicembre, il convegno dal titolo “Storia dell’Etnomusicologia nel Lazio Meridionale”- Confronti peninsulari ed europei, promosso dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio, al quale interverranno studiosi non solo italiani ma anche europei.

Tra coloro che interverranno figura il nostro concittadino Maestro Adamo Massimo Lancio, che  si dedica con impegno e abnegazione alla ricerca e allo studio delle tradizioni musicaliavendo come scopo principale la musica e non a caso si è specializzato nel suono del corno che lo ha portato  ad esibirsi in concerti  sia come solista sia come  componente di bande musicali, dove  è stato molto apprezzato e stimato..

Infatti  a dimostrazione della sua passione per la musica popolare, ha già pubblicato una raccolta di canti popolari, affinchè  non si disperda il nostro patrimonio musicale legato locali tradizioni folcloristiche e religiose.

Non a caso il suo intervento previsto per il 2 dicembre dal tiolo “Ricerche nel Pontecorvese” riguarda la musica popolare di Pontecorvo e della frazione di S. Oliva.

La partecipazione al convegno lo ripaga dei sacrifici che hanno accompagnato le sue ricerche di cui è convinto assertore ma soprattutto è un riconoscimento per la sua grande passione per la musica che è il vero significato di questa arte.

L’augurio è di proseguire nel suo lavoro di fruttuose ricerche e che la vita possa riservargli maggiori soddisfazioni per la dimostrata grande passione musicale.