San Giorgio a Liri, al Parco dei Mulini la presentazione del libro “Assassinio sull’Omnibus 3”
Domenica 28 aprile alle ore 19 presso Piazza Maria Leone nella splendida cornice del Monumento Naturale Lago di San Giorgio- Parco dei Mulini ci sarà la presentazione del libro “Assassinio sull’Omnibus 3”.
L’evento è stato promosso dal Comune di San Giorgio a Liri su impulso del Delegato alla cultura Davide Della Rosa. Alla presentazione di questo importante volume interverranno il Sindaco di San Giorgio a Liri, Francesco Lavalle, lo stesso Delegato alla cultura e gli autori Fernando Ricciardi e Ornella Massaro.
Gli scrittori discuteranno del libro con Veronica Di Norcia – giornalista e Marika Iannetta – Critico cinematografico.
Il libro ricostruisce uno dei primi delitti di mafia dell’Italia unita, presenta sorprendenti analogie con i giorni nostri. Il commendatore Emanuele Notarbartolo, già sindaco di Palermo e direttore generale del Banco di Sicilia, viene ucciso sul treno da due misteriosi sicari con ventisette coltellate mentre rientra a casa dalla sua tenuta di campagna: è il 1 febbraio 1893. L’efferato omicidio suscita grande scalpore non solo in Sicilia ma in tutta l’Italia, già alle prese con il grande scandalo della Banca Romana. Dopo lunghi anni di indagini, spesso a vuoto, con complicità plateali delle forze dell’ordine e della magistratura, di processi se ne svolgeranno ben tre alla fine dei quali, dopo ben 11 anni, gli imputati, tra cui il deputato Raffaele Palizzolo, secondo l’accusa mandante dell’omicidio sono tutti assolti con la classica formula “per insufficienza di prove”. Verdetto tipico dei delitti di mafia.