Pontecorvo/Parco di Monte Menola: riconosciuta la Buona Pratica Regionale e lunedì al via “Avventure in Natura”
Un anno ricco di soddisfazioni per il Parco di Monte Menola e per l’aps Animafamily che se ne prende cura. Dopo il finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la famiglia, arriva l’ulteriore riconoscimento della Regione Lazio, che con la determinazione del 25 giugno 2024 lo inserisce a pieno titolo nel Catalogo delle Buone Pratiche culturali, in virtù del grande lavoro di valorizzazione, recupero e rigenerazione dei luoghi. Premiata inoltre la realizzazione delle iniziative attraverso forme di partenariato pubblico/privato di cui il Patto di collaborazione è esempio cristallino.
Tale riconoscimento arriva proprio alla vigilia della partenza dell’”Eco campo” per adolescenti e pre adolescenti” prevista il 1 luglio.
Pensato con la formula “Giocando imparo” il campo ha riscosso così tanto interesse da parte della comunità da saturare i posti disponibili in 8 minuti lo scorso 19 giugno!
“Il coinvolgimento dei più piccini era quasi scontato ma la vera sorpresa sono stati gli adolescenti: la fascia Verde (nati tra il 2010 e il 2013) rappresenta il quaranta per cento del totale degli iscritti” ha commentato Gianfranco Caporuscio, Presidente Animafamily – Parco di Monte Menola
“Saranno coinvolti oltre 100 utenti suddivisi appunto in tre i turni per tre fasce di età: Rossa (nati tra il 2017 e il 2019) Gialla (nati tra il 2014 e il 2016) e Verde.
L’appuntamento sarà in piazza Giovanni Paolo II a Pontecorvo, ingresso lato pallone tensostatico, dalle ore 8.00 del 1 luglio
per i ricadenti nella fascia Rossa. Ad attendere i piccoli ospiti ci sarà il pulmino con gli operatori di Aedo Studio che si occuperanno delle attività ricreative e didattiche. Ci saranno poi esperti per ciascun laboratorio (Intagliatore di legno, scalpellino, taglialegna, artigiano della stramma, ecc…). Realizzeremo i calchi delle impronte di prede e predatori, candele con la cera degli insetti impollinatori, passeggiate di trekking urbano alla scoperta degli angoli nascosti e meno conosciuti della nostra città.
La fascia Gialla inizierà invece il 10 luglio e la Verde il 19. Farannno rafting a Cassino e vela a Vindicio e al termine ci sarà per tutti una grande festa di fine campo il 26-27-28 e 29 con le dimostrazioni scientifiche di Wowman! Le meraviglie dell’aerospazio.
Siamo davvero orgogliosi – ha concluso il Presidente – di poter offrire alla comunità, grazie alla bontà della nostra proposta progettuale e alla nostra esperienza, un’offerta di altissimo livello, per giunta totalmente gratuita per le famiglie che ci auguriamo di poter replicare anche nei prossimi anni grazie alla sinergia pubblico/privato di cui siamo oramai una best practice”