Pontecorvo, con “Tutto il mondo è un palcoscenico” Actors Academy incanta il pubblico
Venerdì 5 luglio, in località “Campo Boario” di Pontecorvo, ha avuto luogo la presentazione al pubblico dello spettacolo: “Tutto il mondo è un palcoscenico”. Si tratta, a ben vedere, del momento conclusivo di un percorso che ha riguardato 34 allievi, aspiranti attori. La proposta del Gen. Luigi Sparagna di avviare un laboratorio di recitazione teatrale a Pontecorvo, é stata accolta con entusiasmo dal Sindaco Anselmo Rotondo, e in particolare dall’Assessore alla Cultura Katiuscia Mulattieri rivelatasi vero e proprio motore di tutta la macchina organizzatrice, che é riuscita a reperire i fondi necessari a garantire la frequenza del corso senza oneri da parte degli allievi. Lo spettacolo, saggio finale, é stato un successo colmo di applausi a scena aperta.
Con appena una decina di giornate di prove di un paio d’ore ciascuna, il Maestro Fabio D’Avino, Regista e Attore professionista, titolare di una accreditata Scuola, collaborato efficacemente da una sua più matura allieva diplomatasi proprio in questi giorni in Regia, la splendida Francesca Ventura, ha messo in piedi non semplicemente un gruppetto di commedianti dilettanti, ma una vera e propria Compagnia Teatrale, amalgamando persone che prima neppure si conoscevano e che oggi sono un tutt’uno inscindibile, preparando ciascuno a muoversi sul palcoscenico con sicurezza, tempismo e capacità espressiva che si riscontra solo in chi recita per mestiere e lo fa anche bene.
Trentaquattro persone, dalla più giovane di appena otto anni, alla più matura, di appena ottant’anni, hanno avuto ognuno una parte assegnata, e non la poesiola di Natale con tutto il rispetto per il sacro giorno, ma brevi partiture tratte addirittura da Shakespare adattate da D’Avino, da Lui integrate perfettamente nella rappresentazione finale. E’ stato come sfogliare i petali di un fiore fino a staccare l’ultimo per dire “mi piace”. Ho avuto il privilegio di assistere alle fasi di preparazione e non posso sottacere la grande volontà di ogni attore, la determinazione e l’impegno a voler far bene, la grande emozione che tutti hanno sapientemente gestito al momento, prima volta in assoluto, di entrare in scena su un palcoscenico teatrale. Si é percepita tutta questa bellissima emozione senza la quale non si raggiungono risultati. Anche chi ha organizzato l’evento non ha potuto sottrarsi ad un groppo in gola nel vedere raggiunto il successo, al solo ripensare a quante volte, in sala prove, il Maestro D’Avino ha fatto riecheggiare il suo “TORNA INDIETRO E RIPROVAAAA” alternato da “VOCEEEE CHE TI DEVONO SENTIRE FINO ALL’ULTIMA FILA”, sempre con decisione mai sgarbata che gli é valsa l’affetto di tutti i suoi allievi e di quanti lo hanno seguito in questo lavoro. Il Sindaco ha sottolineato che si tratta di un percorso destinato a divenire stabile per Pontecorvo, e si é impegnato nel senso. Una breve pausa vacanziera, in particolare a chi, tre di loro, oltre alla parte assegnata ha studiato contemporaneamente anche per sostenere l’esame di maturità a scuola superando a pieni voti entrambe le prove, e già si muove la macchina organizzativa per passare alla fase due, cioè a rendere stabile la “PONTECORVO ACTORS ACADEMY”. Una nota é doverosa….. i più piccoli sono stati fantastici, e con la purezza e la gioia della loro tenera età che ne ha sostenuto un impegno inimmaginabile che ha sorpreso anche gli stessi genitori, hanno conquistato i più grandi, trascinandoli in un vortice di felicità che tutti non vedono l’ora di rinnovare al più presto.