Eventisecondo piano

Pontecorvo, Un luglio di eventi nel Parco di Monte Menola: venerdì tributo a Fabrizio De Andre


Mentre si è conclusa la prima decade di Eco campo dedicata ai più piccini, mentre proseguono le proiezioni serali dei film cult targati Guarda che Luna 1974 – la programmazione integrale è disponibile sul sito e sulle pagine social del Parco – a partire da venerdì 12 luglio prendono il via gli eventi in musica nel Parco di Monte Menola.
Si parte con la serata tributo a Fabrizio De Andrè, al quale ricordiamo è intitolata anche la biblioteca comunale di Pontecorvo.
Il 1974 è un anno cruciale per Faber: esce il suo settimo album Canzoni, un album di transizione che preannuncia la sua collaborazione con Francesco De Gregori e il passaggio a sonorità più folk. Ma il 1974 è un anno fondamentale anche per la vita privata dell’indimenticato cantautore. Durante le registrazioni di questo disco avrà inizio la storia con Dori Ghezzi. Sara’ l’inizio di una relazione che sfocerà nel matrimonio celebrato il 7 dicembre 1989 e nella nascita della figlia Luvi. Una storia la loro che infrange gli stereotipi dell’epoca, che potranno vivere a pieno grazie all introduzione proprio in quell anno della legge sul divorzio, che consentirà a Fabrizio di divorziare dalla prima moglie e che vivrà la pagina più buia durante il sequestro per mano dell’anonima sarda nel 1979. Uno spaccato di storia e società del nostro Paese.
Protagonisti e artefici di questo tributo ufficiale a De André saranno gli “Zingari nel bosco” e per rinfrescarsi tequila sunrise per tutti!
Una serata da non perdere quella di venerdi prossimo!
Come da non perdere sarà la grande festa di fine campo il 26-27-28 e 29 luglio, con le dimostrazioni scientifiche di Wowman! Le meraviglie dell’aerospazio. Con dimostrazioni pratiche da parte del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale de La Sapienza, l’intitolazione della piazzetta antistante la Casetta degli Alberi a Margherita Hack e l’apericena seguito dalla proiezione del film “il diritto di contare”, basato sul libro omonimo che racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando il razzismo e la segregazione razziale calcolando (a mano) le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Sarà installato un grande planetario dell’ADAA (Ass. per la Divulgazione Astronomica e Astronautica). una
La serata sarà dedicata alla musica con la festa in maschera “Siamo tutti Happy Days con l’esibizione dal vivo dei Turbolenti”.
Domenica 28 luglio infine serata relax con uno spettacolo di Sand Art e ombre cinesi per chiudere lunedi con l’esibizione di gruppi musicali.