Il Colosseo protagonista della prima serata al Rally di Roma Capitale. Davanti a tutti c’è Aragno
Il Rally di Roma Capitale ha preso il via dal Colosseo in una impareggiabile cornice, unica al mondo. Davanti al pubblico delle grandi occasioni che ha acclamato gli equipaggi, l’evento organizzato da Motorsport Italia e Max Rendina ha regalato la prima emozionante anteprima.
Erano presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Consigliere della Regione Lazio Luciano Nobili e Max Rendina, ideatore dell’evento.
A siglare il miglior tempo nella speciale d’apertura ricavata a Colle Oppio, è stato a grande sorpresa il ligure Francesco Aragno, con Giancarla Guzzi su Skoda Fabia Rally2 Evo. Già protagonista al Colosseo lo scorso anno, questa volta ha beffato tutti, regalandosi forse una delle maggiori soddisfazioni della sua carriera, chiudere il prologo in testa nel quinto round del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Secondo sui 1.3 chilometri dello spettacolare tracciato il vincitore 2023 Andrea Crugnola, con Pietro Elia Ometto, su Citroen C3 Rally2, staccato di 4 decimi. Questo sottolinea che il prologo spettacolare davanti all’Anfiteatro Flavio ha restituito una classifica cortissima, con gli sloveni Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, su Skoda Fabia RS Rally2, terzi a 1.2 secondi. Quarti a pari merito gli italiani Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, Skoda Fabia RS Rally2, e Stéphane Lefebvre e Anthony Hamard, su Hyundai i20 N Rally2 a 1.4 secondi. Quinto posto quindi per Erik Cais e Igor Igor, su Skoda Fabia RS Rally2, a 1.5 secondi.
Dopo questo inizio, le auto sono tornate a Fiuggi dove resteranno per il riordino notturno. Il rally riprenderà domani alle 7:15 con sei prove speciali, tra cui la lunga “Santopadre – Fontana Liri” di 28.74 chilometri, particolarmente tecnica e impegnativa. Il programma del sabato include anche le prove di “Alatri” e “Guarcino-Altipiani”, entrambe da ripetere due volte. La gara non finirà domani, proseguirà poi anche domenica per l’ultima giornata, quindi i giochi sono ancora molto aperti.
La gara si potrà seguire in diretta su Rally.tv (on demand) che trasmetterà tutte le prove speciali. Domenica si riaccenderanno anche le telecamera di RAI, con due prove in chiaro anche su RAI Play, la PS10 e la PS13 “Monastero-Jenne”.