Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono il 12° Rally di Roma Capitale
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto vincono il 12° Rally di Roma Capitale con la Citroen C3 Rally2 di F.P.F. Sport gommata Pirelli
Simone Campedelli e Tania Canon su Skoda Fabia RS di Step Five gommata Pirelli giungono secondi a 22″3
Efren Llarena e Sara Fernandez su Skoda Fabia RS gommata Michelin chiudono terzi a 27″9
SS13 “Monastero – Jenne” di 8.63 km
– ore 16:10 – È iniziata l’ultima prova speciale, la power stage dell’ERC, ma con l’aggiornamento dei tempi sulla SS9 ora Crugnola ha più di 20″ di vantaggio e può gestire i 8.63km
Le Dichiarazioni dei Piloti al Termine della Prova Speciale:
Kohn 5:24.8 “Grandi emozioni, rally davvero bello. È davvero bello essere qui al traguardo, la macchina ha avuto molte difficoltà con il caldo. Complimenti a tutto il team, al mio copilota e grazie a mio padre.”
Armstrong: 5:03.0 “Abbiamo colpito qualcosa all’inizio della prova e lo sterzo è rimasto piegato per tutto il percorso, con molte vibrazioni. Non è stato il nostro weekend, ma vedremo il tempo. Un grande grazie a M-Sport, a Owen per le note e anche al team, Motorsport Ireland Academy, e ai nostri sponsor. Non vediamo l’ora di affrontare le strade sconnesse del Rali Ceredigion.”
Mares: 5:10.0 Di sicuro abbiamo imparato molto da questo weekend, quindi possiamo esserne soddisfatti. Speriamo di portare tutta questa esperienza a Zlín e che andrà meglio di questo.”
Giacomo Scattolon: 5:05.9
Cais: ha difficoltà in prova e si deve fermare due volte. 11:34.7 Abbiamo rotto un braccio dello sterzo. Mi dispiace molto, ma vogliamo ringraziare i fan e ricostruiremo la macchina per continuare.
Vincze: 5:01.2 “Mi sento bene, ma ieri abbiamo avuto di nuovo un problema ai freni. È stata una gara difficile e ringrazio tutto il team, la famiglia e i tifosi ungheresi.”
Marczyk: 5:06.0 Questa prova è stata impegnativa, durante questa tappa ho perso un po’ di fiducia. La gara è stata difficile, nel secondo passaggio a Santopadre abbiamo perso molto tempo. Oggi, danni alle gomme, abbiamo perso altro tempo. Avremmo potuto lottare per la nona posizione. Penso che avremmo potuto competere con i migliori. Credo che possiamo migliorare per la prossima gara. Ho bisogno di trovare più velocità, più fiducia e essere la migliore versione di me stesso per i prossimi tre rally.
Wagner: 5:02.7
Andrea Mabellini: 5:01.6 Penso che abbiamo fatto una grande gara, oggi soprattutto con la prova lunga. Abbiamo dato il massimo. Sono felice che il responsabile delle gomme di MRF sia venuto a vederci e a supportarci, grazie a MRF per il supporto. Va bene così, vorrei ringraziare tutti nel team per il supporto, non è facile in queste condizioni. Vediamo come va per gli altri.
Giandomenico Basso: 5:00.3 “Oggi è meglio, siamo più contenti. Ieri non abbiamo trovato il feeling, ma oggi abbiamo lavorato con il mio tempo e la macchina sta migliorando.”
Roberto Daprà: 5:00.6 Fantastico, è un rally incredibile, siamo così felici. È il rally di casa dove abbiamo vinto la gara del Junior ERC. È un risultato incredibile, non ce lo aspettavamo. Devo ringraziare Toni, molte persone e team che mi stanno aiutando e sono davvero grato a tutti loro.”
Bostjan Avbelj: 5:04.5 “È stata una prova difficile per noi, questa. Abbiamo quasi fatto un testacoda, abbiamo fatto alcune modifiche perché vogliamo capire i diversi cambiamenti di setup per la macchina. Siamo super felici, non ci aspettavamo di fare così bene nel FIA ERC. Questo è un risultato davvero bello per noi e per il team e voglio ringraziarli, credono in noi anche quando non siamo al massimo e penso che questo risultato sia una buona ricompensa per tutti.”
Paddon: 4:58.8 Weekend frustrante, ma possiamo essere orgogliosi, abbiamo dato tutto quello che avevamo. Dobbiamo tornare al tavolo da disegno, ma voglio ringraziare il team, BRC, sono uno dei migliori team con cui ho lavorato. Speriamo di tornare più forti.”
Franceschi: 4:58.7 “È bello essere qui e avere punti, non conosco il tempo dei ragazzi dietro. Abbiamo avuto un momento difficile a 2 km dall’inizio. Vedremo.”
Tempestini: 4:59.8 Chiude a parimerito con Mathieu Franceschi in classifica generale “È stato un weekend davvero bello per noi, siamo molto contenti del nostro ritmo. Non ci aspettavamo, nei primi chilometri con questa macchina e dopo una lunga pausa sull’asfalto, di avere un ritmo così buono. È bello lottare per la prima posizione. Dopo ieri volevamo qualcosa di più, ma alla fine della giornata siamo qui con questa macchina. Il nostro team sta facendo un lavoro straordinario e volevo finire il rally, grazie a tutti i nostri partner per averci portato fin qui.”
Llarena: 4:57.7 “Molto emozionante, è stato un lungo [evento]. Non so cosa dire. Grazie al team, grazie a tutte le persone che ci supportano. A volte non ci sono momenti buoni, ma loro ci sono sempre.”
Simone Campedelli: 4:57.0 “Ho avuto un problema all’inizio della prima prova con l’interfono, fortunatamente quella prova è molto breve e non ho perso troppo tempo. Abbiamo fatto un intervento di fortuna nella sezione di trasferimento, siamo entrati nella prova lunga non molto concentrati. Siamo molto felici di questo podio, per il team, mi dispiace molto perché avremmo voluto vincere, abbiamo dato tutto. Voglio fare i complimenti a Crugnola.”
Andrea Crugnola 4:55.0 Vince prova e gara “Fantastica sensazione, ho pensato tutta la gara al campionato italiano, una gara fondamentale per il campionato. Ringrazio Pietro, Sparco Pirelli e tutti quelli ci aiutano
———————————————————————————————————————————————————————————————————
SS12 ROCCA DI CAVE – SUBIACO 32.30km
qui il live timing della prova
– ore 15:10 – Crugnola sale in cattedra ed in una prova fa la differenza, rifilando 7″ a tutti e aumentando a 12.6″ il suo vantaggio su Campedelli. Ottimi comunque i tempi di Llarena, Wagner e Campedelli, ma in questa speciale lunga 32km, con il caldo imperante ed i continui cambi di grip e fondo, Crugnola-Ometto hanno corso una PS perfetta.
QUI LA TOP 5 DELLA PROVA:
1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 19’28.7;
2. Llarena-Fernandez (Skoda Fabia RS) a 7.0;
3. Wagner-Hain (Skoda Fabia RS) a 7.2;
4. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) a 7.8;
5. Paddon-Kennard (Hyundai i20 N) a 9.8
– ore 15:00 – Si ritirano Andreucci-Briani per una leggiera toccata. Equipaggio ok.
– ore 14:20 – La prova è iniziata con 5′ di ritardo rispetto al programma. Sarà sui 32km di questa speciale, la più lunga e tosta sia del CIAR Sparco sia dell’ERC, che si giocherà tutto il Rally di Roma Capitale, che vede in testa Crugnola con un pugno di secondi su Campedelli.
SS11 “FIUGGI” 5.90KM
– ore 13:49 – Bagarre pura adesso sulla Fiuggi, con i 4 tempi in 3 decimi. Lo scratch è ancora di di Crugnola, mentre Campedelli nonostante il problema all’interfono paga solo 1.6″. Si giocherà tutto sulla “Rocca di Cave”
– ore 13:37 – Altro doppio colpo di scena. Mentre i protagonisti del Roma Capitale si sfidano sulla Fiuggi arriva la decisione dei commissari che, dando il tempo imposto nella SS2 a Campedelli di 4:22,5, ora passa al 2° posto. Questa decisione è dovuta al fatto che il tracking sistem ha mostrato dati incoretti durante la virtual chicane. Mentre usciva la decisione tuttavia si vede dalla diretta televisiva che Campedelli-Canton stannoa affrontando la prova senza interfono
– ore 13:12 – Iniziato il secondo giro e ci sono diverse novità. Lefebvre è stato escluso dalla competizione in quanto i documenti della vettura mostrati durante i controlli amministrativi presentavano delle irregolarità. Marczyk ha forato sulla prova, mentre Armstrong ha pagato 3′ di anticipo ad un CO.
————————————-
SS10 “MONASTERO JENNE” – 8.63km
qui il live timing della prova
– LA TOP 5 DELLA SS10
1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 4’56.9;
2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) a 0.1;
3. Dapra’-Guglielmetti (Skoda Fabia RS) a 1.1;
4. Armstrong-Treacy (Ford Fiesta) a 2.0;
5. Llarena-Fernandez (Skoda Fabia RS) a 2.2
– ore 10:43 – SCRATCH DI CRUGNOLA PER UN DECIMO! Spettacolare questo Rally di Roma Capitale, con il leader in coppia con Ometto che abbassa il tempo di Campedelli-Canton di 1 solo decimo. Quest’ultimi si prendono con questa prestazione il 3° posto assoluto, 2° del CIAR SPARCO
– ore 10:27 – Super tempo di Daprà-Guglielmetti che si mettono davanti a tutti con il tempo di 4’58.0
– ore 10:19 – Foratura per Mares che perde oltre 1′, mentre Basso sembra ancora non aver trovato un buon feeling e perde 2″. “Non ho guidato bene” il suo commento
– ore 10:06 –
Una delle novità di questa edizione, la power stage dell’ERC, la Monastero Jenne passa attraverso diversi tunnel. La prova è in diretta su raiplay.it
SS9 ROCCA DI CAVE – SUBIACO 32.30km
qui il live timing della prova
⚠️ Mads Østberg si è schiantato sulla SS9. Lui e il copilota Patrik Barth sono usciti dall’auto ok e sono stati portati in ospedale per controlli precauzionali.
– ore 09:28 – Prova interrotta per l’uscita di strada di Ostberg-Barth. La prova è stata mandata in trasferimento
– ore 08:53 – Armstrong-Treacy (Ford Fiesta Rally2) sono i primi a calarsi nei 32km della prova speciale più lunga del CIAR Sparco e del FIA European Rally Championship
SS8 “FIUGGI” 5.90KM
qui il live timing della prova
qui l’ordine di partenza della domenica
– ore 08:50 – COLPO DI SCENA! Si ferma in prova il leader del CIAR Due Ruote Motrici Gianandrea Pisani, in coppia con Massimo Moriconi, che qua a Roma poteva centrare il 2° titolo consecutivo. Problemi tecnici per lui
– ore 08:26 – Da non crederci. Llarena vince la prova ma i big sono tutti in un paio di decimi. Crugnola-Ometto a +0.1″, Tempestini-Itu a +0.2″, Campedelli-Canton e Franceschi-Malfoy a +0.4″
– ore 08:10 – Ottimi tempi per gli equipaggi tricolori: Avbelj piazza il 2° tempo momentaneo dietro a LLarena di 8 decimi, mentre Mabellini e Basso chiudono il passaggio in 3’24.2 e 3’24.6
– ore 08:00 – Il miglior riferimento al momento è quello di Mares-Bucha (Toyota GR Yaris), in 3’23.8.
– ore 07:50 – Iniziata la seconda tappa del Rally di Roma Capitale, con Armstrong-Treacy che fanno da apripista nell’ordine di partenza, che vede i primi 15 classificati in ordine inverso. La prova è la più corta della gara dopo la SPS del Colosseo, con 5.90KM
Ieri la giornata si era chiusa con la leadership di Crugnola-Ometto, davanti a Tempestini-Itu di 0.7″. Un nulla separa le teste di serie della gara capitolina e così tutto si giocherà nell’ultima giornata, nelle prove più lunghe. I primi 4 equipaggi sono abbracciati in meno di 6″
La giornata conclusiva di questo Rally di Roma Capitale offrirà i verdetti dopo le ultime sei prove speciali, per 93,66 km cronometrati, con un doppio passaggio sui tratti Fiuggi” (5,9 km – SS8 ore 7:50, SS11 13:12), la più lunga del rally e dell’intero campionato “Santopadre-Subiaco” (32,30 km – SS9 ore 8:53, SS12 14:15) e la novità conclusiva con la “Monastero-Jenne” (8,63 km – SS10 ore 10:05, SS13 16:05).