Incendi a Roma: evacuazioni a Monte Mario e sgomberi forzati
Nel pomeriggio di oggi, un violento incendio ha colpito la zona di Monte Mario, vicino alla cittadella giudiziaria di piazzale Clodio e alla sede Rai di via Teulada. Le fiamme, alimentate dal vento caldo, hanno costretto all’evacuazione di alcuni uffici della Rai, interrompendo trasmissioni come Estate in diretta su Rai1. Anche sei palazzine sono state sgomberate per precauzione.
Evacuazione e sospensione di Estate in diretta
Nunzia De Girolamo, conduttrice del programma Estate in diretta insieme a Gianluca Semprini, ha documentato l’evacuazione della sede Rai di via Teulada con una serie di video sui social media.
“Stiamo lasciando lo studio, è un’emergenza seria,” ha spiegato De Girolamo. Monica Maggioni ha mostrato le fiamme mentre spiegava: “Dobbiamo andarcene, cercheremo un altro studio per andare in onda stasera.” Anche l’attrice
Patrizia Pellegrino, tra i residenti evacuati, ha descritto l’incendio come “enorme e spaventoso.”
Chiusura delle strade
Dalle 13 circa, numerose squadre dei vigili del fuoco sono intervenute sul posto. La polizia ha chiuso le strade di accesso alla zona, compresi i tratti della Panoramica e del Trionfale, nonché le strade attorno allo stadio Olimpico, per facilitare le operazioni di spegnimento. Tra le vie bloccate, anche viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto, viale
Falcone e Borsellino, via Romeo Romei e via Faravelli. Lungotevere Oberdan e lungotevere della Vittoria sono stati anch’essi interdetti al traffico.
Fiamme e degrado
La collina di Monte Mario è spesso oggetto di polemiche per il degrado, in particolare a causa delle baraccopoli presenti nella zona, che vengono sgomberate ma rispuntano regolarmente. Il forte vento caldo ha contribuito a propagare rapidamente le fiamme, complicando l’intervento dei pompieri, che si prevede continuerà per diverse ore. Sono stati richiesti rinforzi aerei, con elicotteri che attingono acqua dal Tevere.
Indagini in corso
La Procura di Roma ha effettuato un sopralluogo in via Romeo Romei. Si attende un’informativa da parte dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per determinare le cause dell’incendio. Nella stessa area, la scorsa notte, si era verificato un altro rogo, di minore entità, prontamente domato.
Altro incendio a Ponte di Nona
Nel frattempo, un secondo incendio è scoppiato nel parco archeologico di Ponte di Nona, nei pressi del centro commerciale
Roma Est. Anche qui, vigili urbani e Protezione civile sono intervenuti per contenere le fiamme. Nei giorni scorsi, altre due aree, Casal Lombroso e Ponte Mammolo, sono state colpite da incendi di grandi dimensioni, che hanno reso necessaria l’evacuazione di numerosi abitanti.