CuriositàPoliticaprimo piano

Madonna a Terracina: L’entusiasmo e l’orgoglio dei politici locali per una visita indimenticabile

Terracina ha avuto l’onore di accogliere una delle più grandi icone della musica pop mondiale: Madonna. La celebre artista americana ha trascorso una serata nella città laziale, visitando alcuni dei suoi gioielli storici, lasciando un segno indelebile nella comunità locale.

Il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha espresso grande soddisfazione per l’inattesa visita della popstar, sottolineando l’orgoglio che l’intera città ha provato. “Che Madonna, idolo e icona mondiale della musica pop, abbia scelto Terracina per trascorrere una serata e visitare alcuni dei suoi gioielli non può che riempire di entusiasmo e di orgoglio”, ha dichiarato Giannetti, aggiungendo che la cantante è rimasta molto colpita dal Centro Storico di Terracina.

Madonna, grande appassionata di arte e storia, ha espresso il desiderio di visitare il Capitolium, rimanendo incantata dalla testa di Cesare, un reperto unico che ha ispirato una delle sue storie su Instagram. Successivamente, ha attraversato il tratto di via Appia, patrimonio dell’Unesco, per poi raggiungere il Teatro Romano, dove ha ascoltato attentamente le spiegazioni delle guide e ha ammirato l’intero complesso, comprese le are onorarie di Gaio e Lucio.

Un’immagine particolarmente suggestiva è quella di Madonna, seduta e concentrata, quasi a cercare un contatto fisico e diretto con le antiche iscrizioni e il loro racconto. Un momento che sottolinea il profondo rispetto e interesse della cantante per la storia e la cultura di Terracina. A coronamento di questa esperienza, la Fondazione Città di Terracina è stata taggata in una foto postata in una storia sul profilo ufficiale di Madonna, scatto ispirato proprio dal busto di Cesare conservato nella città.

Il presidente della Fondazione, Francesco Di Mario, ha commentato con soddisfazione: “Ieri sera la Fondazione Città di Terracina ha mostrato alla cantante Madonna, nel corso di una visita guidata, i reperti marmorei esposti nelle Favissæ del c.d. Capitolium di Terracina. È evidente come la cantante sia stata affascinata soprattutto dalla testa di Cesare che ha reinterpretato a propria immagine e somiglianza. Per Terracina una inaspettata quanto meritata pubblicità. Per tutti noi, soddisfazione”.

Anche l’europarlamentare Nicola Procaccini ha voluto condividere la sua esperienza, rivelando di aver avuto l’onore di raccontare a Madonna la storia del Teatro Romano di Terracina. “Una delle meraviglie della città in cui vivo e dove ho avuto l’onore di servire come Sindaco. Una storia di dolore rivelata dal bombardamento americano del ‘43, ma anche di speranza, perché senza quel tragico avvenimento non avremmo mai avuto l’opportunità di recuperare quel monumento di vita e bellezza”, ha detto Procaccini, aggiungendo di sperare che il Teatro possa presto tornare ad ospitare storie e persone, come duemila anni fa.

L’assessore regionale Elena Palazzo ha sottolineato l’importanza della visita della popstar per la promozione del patrimonio culturale del Lazio. “La visita della celebre pop star americana Madonna a Terracina dimostra quanto le bellezze del Lazio siano capaci di esercitare fascino nei turisti di tutto il mondo. Gli scatti della cantante immortalata tra le vie del centro e al teatro romano aiutano a pubblicizzare il nostro patrimonio e ci incoraggiano a proseguire il lavoro intrapreso per valorizzare e far conoscere i tanti tesori di cui il Lazio è ricco.”

La visita di Madonna a Terracina rappresenta non solo un riconoscimento per la città e il suo patrimonio, ma anche un’occasione per valorizzare ulteriormente le bellezze del territorio, ricordando al mondo l’importanza della cultura e della storia che risiedono in ogni angolo del Lazio.