Eventisecondo piano

Pontecorvo, il 14 e il 15 settembre la festa del Peperone

“Questa sarà davvero la festa di tutto il mondo agricolo locale, perché siamo riusciti a coinvolgere nell’organizzazione dell’evento tutte le realtà produttive e tutti gli enti di rappresentanza. Sarà come sempre una vetrina per la promozione del nostro più tradizionale e distintivo prodotto della terra, in particolare della varietà originale che si fregia della Dop, ma anche la consacrazione della ritrovata unità di intenti tra gli stakeholders della produzione e dell’economia agricola del Lazio meridionale”. È così che Anselmo Rotondo, sindaco di Pontecorvo, presenta l’evento di sabato 14 e domenica 15 settembre, quando Piazza del Municipio e Largo Belvedere ospiteranno gli stand dei produttori di peperone comune e Dop e delle tipicità agroalimentari, le postazioni dei ristoratori che distribuiranno pietanze e piatti a base di peperone cucinati al momento, i banchi degli artigiani e delle lavorazioni tipiche.

Questa edizione ha un valore diverso dalle precedenti – dice Gaetano Spiridigliozzi, consigliere comunale delegato all’agricoltura e rappresenta un punto di svolta cruciale per il sistema agricolo locale perché nasce da un lavoro di squadra corale. Noi amministratori comunali abbiamo guidato la cabina di regia di una complessa macchina organizzativa che vede schierati fianco a fianco la nuova Associazione dei produttori del peperone Dop e la Associazione Fiera Agricola del Basso Lazio, con la collaborazione del Consorzio di tutela e valorizzazione. Grazie all’impegno dei produttori che hanno raccolto la sfida del rilancio della coltivazione del peperone Dop, porteremo in piazza quantitativi ben più rilevanti, sia del prodotto comune che di quello a denominazione protetta”. Nei giorni 14 e 15 settembre si terranno anche specifici seminari con l’intervento di agrotecnici, agronomi e ricercatori universitari dedicati agli imprenditori che operano nei comuni ricompresi nell’areale della Dop.

“Dallo scorso inverno abbiamo posto le basi per organizzare un evento che non fosse solo celebrativo del nostro prodotto più famoso e apprezzato, ma anche il punto di partenza di una nuova traiettoria di futuro per il rilancio di una produzione di qualità che aveva segnato preoccupanti battute d’arresto. La sinergia tra Comune, Consorzio di Tutela, Associazione Fiera Agricola e la nostra dice Valerio Fresilli, presidente della Associazione dei Produttori Dop – è il terreno comune sul quale abbiamo deciso di convogliare esperienze, know-how, conoscenze e sfidaimprenditoriale per favorire la nascita di una cultura di filiera e di cooperazione che storicamente, a Pontecorvo, è sempre mancata”.