Politicaprimo piano

Terracina, Inclusione Scolastica in Primo Piano: 62 mila Euro per la Comunicazione Aumentativa Alternativa

Terracina si distingue per il suo impegno concreto verso l’inclusione scolastica, stanziando 62 mila euro per sostenere la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), un servizio essenziale per garantire il diritto all’istruzione e favorire l’autonomia dei bambini con esigenze speciali. Questo importante investimento rappresenta un passo decisivo per assicurare pari opportunità e supporto alle famiglie della comunità.

“Avevamo preso un impegno ed è stato mantenuto,” afferma Sara Norcia, Assessore ai Servizi Sociali e Politiche della Famiglia, Emergenza Abitativa, Istruzione Pubblica e Privata, Pari Opportunità, Integrazione, Trasporti Scolastici, Politiche Scolastiche, Servizi Cimiteriali, Tutela degli Animali. Questo progetto, avviato pochi mesi fa, è il risultato di un dialogo costruttivo e responsabile con le dirigenti degli Istituti Scolastici presenti sul territorio comunale.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa, passata di competenza dalla Regione ai Comuni, è un servizio indispensabile per le famiglie, necessario per l’inserimento scolastico dei loro figli e per la crescita verso l’autonomia personale. “Abbiamo stanziato ben 62 mila euro che serviranno per assicurare il servizio anche per l’anno scolastico 2025 per l’Istituto Alfredo Fiorini, l’Istituto Comprensivo Maria Montessori, l’Istituto Comprensivo Milani, infine per l’Istituto Comprensivo Giulio Cesare di Sabaudia (frequentato da un bambino residente a Terracina),” prosegue la Norcia.

Questa decisione è stata presa con determinazione e senso di responsabilità, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. “Una scelta fortemente voluta, giusta, doverosa e di buon senso da parte nostra. Nessuno resta indietro,” conclude l’Assessore.

L’iniziativa sottolinea l’impegno di Terracina nel costruire una comunità inclusiva, in cui ogni bambino possa ricevere il sostegno necessario per partecipare pienamente alla vita scolastica, crescere in autonomia e raggiungere il proprio potenziale.