Eventi

Riapre l’IAPS: Una Notte tra stelle, pianeti  e ricerca scientifica

Si chiama Notte da scienziati l’evento rivolto a tutti gli appassionati di scienza e in particolare di astronomia. Organizzata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici promossa dalla Commissione Europea, questa serata segna la riapertura dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dopo 4 anni di chiusura dovuta alle restrizioni legate alla pandemia da COVID. L’appuntamento è venerdì 27 settembre dalle ore 17.00 nell’Area di Ricerca di Tor Vergata.

 

“Siamo lieti di ospitare nuovamente la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici in IAPS”, dice Marco Feroci, il direttore dell’IAPS. “Dopo 4 anni, riaprire le porte al pubblico è per noi motivo di grande soddisfazione. La partecipazione entusiasta dei nostri ricercatori e delle nostre ricercatrici testimonia quanto questo evento sia importante non solo per avvicinare il pubblico alla scienza, ma anche per creare un legame diretto tra la ricerca e la società. Il contributo del pubblico e di ciascuno di loro renderà questa serata davvero speciale.”

 

I ricercatori e le ricercatrici dell’INAF di Roma guideranno il pubblico in un viaggio nel Sistema Solare (ma non solo!) con l’obiettivo principale di avvicinare grandi e piccoli almeraviglioso mondo dell’astronomia.

 

“Insieme ai colleghi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), trasformeremo la nostra Area di Ricerca in un parco tematico dove il pubblico potrà vivere una notte da scienziati, immersi nel mondo della ricerca e della tecnologia”, dice F. Giacomo Carrozzo, ricercatore e responsabile della divulgazione in IAPS. “Vogliamo far vivere al pubblico un’esperienza coinvolgente nel mondo della ricerca spaziale e da quest’ anno ci saranno tante attività rivolte a bambini e bambine con proposte dedicate a stimolare le nuove generazioni che saranno i ricercatori di domani”

 

Tante le attività previste per l’occasione, un programma fitto di appuntamenti che andrà avanti fino a tarda serata, quando sarà possibile scrutare il cielo con i telescopi per osservare i giganti del sistema solare, come Saturno. Saranno due le postazioni di telescopi, grazie alla presenza degli ospiti dell’associazione Accademia delle Stelle e dei ricercatori della Specola Vaticana.

 

Sarà possibile entrare nei laboratori dove vengono costruiti gli strumenti che sono a bordo delle missioni spaziali lanciate per scoprire i segreti della Luna, dei pianeti del Sistema Solare e degli oggetti più lontani e misteriosi come i buchi neri. Inoltre, verrà esposta in anteprima l’esclusiva e preziosissima collezione di rare meteoriti della Specola Vaticana, ospite d’eccezione per questa edizione della Notte.

 

Altro ospite della serata sarà l’associazione AIVEM della protezione civile. Con i loro droni, mostreranno al pubblico come le nuove tecnologie possono essere usate nella prevenzione dei rischi naturali e antropici che interessano l’Italia.

 

Un occhio di riguardo è rivolto ai più piccoli, che potranno partecipare a diversi laboratori come il gioco dello “zoo infrarossi” e la costruzione dei loro pianeti di carta personali da portare a casa. La serata sarà accompagnata da un concerto di giovani talenti rivolto principalmente ai bambini e coronato da un ottimo e gustoso street-food.