Eventisecondo piano

Ic2Pontecorvo, Exchange your mind ! Un’avventura che va oltre i confini


Dal 24 al 30 novembre l’IC 2 Pontecorvo è stato impegnato nell’accoglienza di una delegazione di alunni e docenti provenienti dalla Spagna e dall’Olanda. E’ stata una settimana ricca di emozioni, di scambi culturali, di crescita.
Ognuno di noi porta con sé un bagaglio culturale unico, fatto di tradizioni, abitudini e valori. L’Erasmus ci offre l’opportunità di scoprire quanto siamo simili e quanto siamo diversi, di apprezzare le ricchezze di ogni cultura e di costruire ponti tra popoli. La settimana si è alternata tra lezioni, laboratori a scuola, incontri con le amministrazioni comunali di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico, sempre attente alla scuola e all’apertura verso l’Europa.
Durante le mattinate scolastiche gli studenti coinvolti si sono impegnati nello sviluppo del “project work” definito in sede di progettazione, incentrato su attività STEM svolte nei laboratori attrezzati presenti nelle nostre sedi, nell’ottica della sostenibilità. Insieme hanno costruito strumenti musicali con materiale di riciclo, realizzato un podcast in lingua inglese, svolto attività sportive e linguistiche che hanno permesso di raggiungere l’obiettivo più ambito: l’inclusione al di là di ogni barriera culturale e linguistica.
L’Erasmus è un programma che promuove l’inclusione e la diversità. Tutti, indipendentemente dal proprio background sociale, culturale o economico, hanno la possibilità di partecipare e di vivere un’esperienza arricchente.
Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Angelo Urgera: ”l’Erasmus – ha commentato – è molto più di un semplice programma di scambio culturale. È un investimento nel futuro, un modo per costruire una società più unita, più tollerante e più aperta. È un viaggio alla scoperta di sé stessi, delle altre culture e di un’Europa unita nella diversità”.
Congratulazioni e complimenti a tutto il personale dell’Istituto che, con la propria disponibilità e collaborazione ha permesso l’ottima riuscita della settimana, in particolare alla Referente del Progetto la docente Patrizia Rocco che tanto si è spesa in modo impeccabile e sempre preciso.
Uno degli aspetti più belli dell’Erasmus è la possibilità di conoscere persone provenienti da ogni angolo d’Europa. Le differenze linguistiche diventano un’opportunità per imparare nuove lingue e scoprire modi di comunicare creativi. Nascono amicizie profonde, basate sulla condivisione di esperienze uniche e sulla scoperta di passioni comuni.
Una menzione speciale va ai meravigliosi genitori per l’impeccabile accoglienza e per le tante attività che hanno fatto svolgere agli studenti ospitati. Un gruppo affiatato, propositivo e sempre attento a far sentire ogni studente un membro della famiglia.
Tutte le otto famiglie impegnate hanno accolto con entusiasmo e grande generosità i ragazzi spagnoli e olandesi e si sono prodigati per far vivere appieno ai propri figli e ai loro corrispondenti un’esperienza indimenticabile.
Gli studenti dell’ Istituto Comprensivo 2 nel prossimo mese di gennaio avranno l’opportunità di incontrarsi di nuovo in Olanda con i loro nuovi amici.
Chi ha avuto la fortuna di partecipare a un progetto Erasmus lo sa bene: è un’esperienza che ti cambia la vita. Trascorrere un periodo all’estero, immersi in una realtà diversa dalla propria, significa uscire dalla propria comfort zone, confrontarsi con nuove culture e modi di pensare, e stringere amicizie che dureranno nel tempo.
E dunque quello di oggi è solo un “ARRIVEDERCI A PRESTO! SEE YOU IN OLLAND!”