Ceccano, soccorre un’anziana per strada. L’infermiera: “La mia missione è aiutare gli altri”
Ha visto un’anziana in difficoltà e solo grazie alla sua grande professionalità e spirito di altruismo ha capito che stava accusando un malore e prima che crollasse a terra le ha prestato soccorso.
E’ quanto accaduto questa mattina, 23 aprile 2025, nella parte alta di Ceccano, dove una un’infermiera in servizio a Frosinone presso la Medicina d’Urgenza, Valentina Scialò si è resa protagonista del delicato soccorso.
La professionista, libera dal servizio dopo la notte passata a lavoro, assieme ad una sua amica era arrivata nella parte alta della città fabraterna per una passeggiata al mercato. Mentre percorreva la zona a ridosso del vialetto che porta alla statua di Padre Pio, ha notato una donna che, con una strano andamento stava camminando a qualche decine di metri di distanza. Ha capito che qualcosa non andava. L’ha avvicinanta e le ha chiesto se aveva bisogno di aiuto. La donna, forse ancora inconsapevole, di quello che le stava accadendo ha risposto di no. Ma l’istinto e la preparazione professionale hanno spinto la giovane infermiera a non muoversi.
Nel giro di poco, infatti, il malessere dell’anziana si è fatto più intenso ed è a quel punto che, con la giusta manovra, l’ha adagiata al suolo e dato l’allarme al 118. La donna è stata portata in ospedale a Frosinone per le cure del caso.
Il gesto di Valentina Scialò è stato notato da decine di passanti che si sono fermati ed hanno atteso l’arrivo dell’ambulanza. “Ho fatto solo il mio dovere: aiutare chi si trova in stato di bisogno”, sono state le uniche parole pronunciate dall’infermiera.