Esperia: Assemblea Gal. Moretti: “Lavorare con la stessa sinergia mostrata fino ad oggi”
Si è tenuta ieri sera, presso l’aula consiliare del Comune di Esperia, la riunione dell’assemblea dei soci pubblici e privati del GAL “Aurunci e Valle dei Santi” appositamente convocata dal Presidente, prof. Giuseppe Moretti, dopo l’accoglimento da parte della Regione Lazio della richiesta di finanziamento del Piano di Sviluppo Locale presentata per ottenere risorse previste dal PSR 2014-2020.
Ai lavori dell’Assemblea, preceduti da una breve seduta del Consiglio di Amministrazione, hanno partecipato tutti i Sindaci o loro delegati dei tredici Comuni soci, i Presidente della XIX° Comunità montana ed i rappresentanti di tutte le Associazioni private.
In aperura di seduta il Presidente, dopo aver espresso viva soddisfazione per il risultato conseguito, ha ringraziato la Regione Lazio per aver ritenuto ammissibile e meritevole di finanziamento la proposta formulata dal Gal “Aurunci e Valle dei Santi”, la quale, peraltro, si è classificata al quarto posto tra le quattordici proposte ritenute ammissibili e finanziabili così come si evince dalla Determina N. G12462 del 27-10-2016 pubblicata sul B.U.R.L. del 3-11-2016. Ha ringraziato i tecnici capeggiati dal Direttore tecnico, dott. Giancarlo Grossi, i componenti del CdA, le Associazioni private e tutti i Sindaci che hanno creduto nel progetto sin dal primo momento e si sono attivati per organizzare sui propri territori assemblee e riunioni ( Forum) da cui sono scaturite idee e proposte recepite, successivamente, in fase di elaborazione del Piano di Sviluppo Locale.
“Ora- ha detto Moretti- viene la fase più impegnativa. Tutti dobbiamo continuare a lavorare con la stessa sinergia mostrata fino ad oggi, facendo comprendere alla nostra gente l’utilità dello strumento che abbiamo creato, il quale serve a portare sul nostro territorio investimenti per oltre cinque milioni di euro e che tali investimenti riguardano non solo gli Enti pubblici ma soprattutto imprese ed aziende private desiderose di crescere e di ammodernarsi. Il GAL non sarà il solito carrozzone ove ognuno spera di trovare occupazione! Al contrario, esso, oltre ad avere una gestione accorta e trasparente, avrà una struttura molto snella che dovrà rapportarsi con il territorio per favorire sviluppo occupazionale tramite la crescita di tutte quelle aziende capaci di intercettare e fruire delle risorse previste dalle misure e sottomisure del nostro Piano di Sviluppo Locale. Sarà importante e fondamentale far conoscere alla gente comune le opportunità offerte dal GAL. Per questo motivo è mia intenzione promuovere da subito incontri con i Sindaci e con le rispettive Amministrazioni dei Comuni soci nei territori di loro competenza per ascoltare bisogni ed esigenze e far conoscere, nel contempo, in modo più approfondito le occasioni di sviluppo previste dal Piano di Sviluppo”. E’ intervenuto, poi, Il Direttore tecnico , il dott. Gianluca Grossi, il quale ha illustrato gli aspetti più importanti del Piano accolto dalla Regione e, dichiarandosi d’accordo con il Presidente, ha invitato i presenti ad organizzare da subito incontri territoriali per diffondere la conoscenza delle opportunità offerte dal GAL Dopo gli interventi di alcuni Sindaci, tra cui Modesto Della Rosa, Sindaco di San Giorgio A Liri e Sergio Messore, Sindaco di Sant’Ambrogio su Garigliano, i quali hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto e per il risultato raggiunto, l’Assemblea ha chiuso i lavori con un brindisi beneaugurante per il neonato GAL.