Pontecorvo – 2° Istituto Comprensivo: cala il sipario sul progetto Nazionale “Libriamoci
Giunti al termine con successo tutti gli eventi organizzati nel 2° Istituto Comprensivo di Pontecorvo con il Progetto Nazionale “Libriamoci” Giornate della lettura a voce alta. Nel corso di queste giornate tutti gli ordini di Scuola dei tre Comuni dell’Istituto hanno dato vita ad una settimana piena di eventi dove la cultura e la lettura animata sono state protagoniste indiscusse di una serie di avvincenti incontri con docenti, attori, scrittori per avvicinarsi al mondo dei libri in maniera sempre più coinvolgente.
GLI EVENTI DELLA SETTIMANA NEI PLESSI DEI TRE COMUNI DELL’ISTITUTO
SCUOLE INFANZIA
A Pontecorvo tutti i bambini delle cinque sezioni hanno incontrato la Dott.ssa Santopietro Maria che ha fatto per loro letture animate. Inoltre i bimbi di 5 anni presso la Biblioteca Comunale, hanno partecipato al Progetto di Promozione culturale “Torno subito” con la Dott.ssa Dorli Irene con letture di fiabe. Sia a Pontecorvo che a Pico tutti i bambini in giorni diversi hanno incontrato CIFERRI FLORA, nonché attrice della compagnia teatrale di Esperia che li ha intrattenuti con la lettura animata del “Principe ranocchio”. A San Giovanni una giornata dedicata al tema: “…e lessero tutti felici e contenti” lettura animata di una fiaba, attività grafico pittoriche, ascolto e memorizzazione di una canzone abbinata e realizzazione di un cartellone.
SCUOLE PRIMARIE
Gli alunni delle classi quinte della Paola Sarro hanno letto favole e fiabe ai bambini delle classi prime nel laboratorio di lettura, inoltre gli alunni delle classi quarte e quinte della primaria e gli alunni delle classi prime della secondaria hanno incontrato lo scrittore locale Lionello Prignani che ha illustrato loro “La storia dei libri”, tutte le classi hanno assistito alla lettura animata dell’opera di Oscar Wilde “Il Principe felice” ad opera degli attori Alessia D’Amata e Lino Moretti Compagnia teatrale “Della Lunetta” . A Pico gli alunni delle classi prime, seconde e terze, hanno incontrato l’insegnante SORGE MARTINA nonché attrice della compagnia teatrale ass. culturale “Argil” che ha presentato una lettura animata, gli alunni delle classi quarte e quinte hanno svolto l’attività di animazione alla lettura con FISCHANGER DAVIDE operatore culturale, creatore di progetti di promozione della lettura. A San Giovanni Inc. le classi prime, seconde e terze hanno ascoltato la lettura del “Piccolo Principe” e successivamente realizzato un cortometraggio sul racconto; le classi quarte e quinte si sono cimentati con la lettura ad alta voce del “Giornalino di Gianburrasca” e realizzato illustrazioni e cartelloni sul libro letto
SCUOLE SECONDARIE DI I°
La Secondaria di Pontecorvo ha svolto le attività del Progetto in continuità con la Scuola Primaria partecipando all’incontro con l’Autore Lionello Prignani e alla lettura del Principe felice di Oscar Wilde. A Pico gli alunni di tutte le classi si sono cimentati in “lettori d’eccezione” con la lettura di poesie di autori locali alle classi 5° della scuola primaria nel laboratorio lettura. Infine a San Giovanni gli studenti hanno eseguito ricerche, letture e commenti di Aforismi di personaggi famosi.
Le attività di educazione alla lettura naturalmente non si concludono nelle classi dell’Istituto bensi proseguono nell’ambito di un più vasto progetto di educazione e promozione alla lettura. Nell’istituto infatti grazie al notevole impulso del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo sono stati creati in tutti i Plessi dei tre Comuni, dei Laboratori di lettura, dei veri e propri ambienti confortevoli nei quali con regolare cadenza settimanale tutti gli alunni si recano con gioia per dedicarsi piacevolmente all’attività del leggere e a far volare la loro fantasia. Grande soddisfazione del Dirigente, dei docenti e dei genitori per la riuscita dell’evento, ma , soprattutto degli alunni che hanno partecipato con coinvolgimento e motivazione.