Eventiprimo piano

Frosinone – A scuola con la Polizia per prevenire e contrastare il bullismo

Il Direttore Tecnico Capo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi, questa mattina, ha incontrato una classe quinta di un Istituto della provincia per analizzare le dinamiche sviluppatesi all’interno del gruppo e dire “No” al bullismo

Questa mattina giovanissimi alunni di una quinta elementare di un Istituto della provincia hanno incontrato il Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi, per analizzare le dinamiche sviluppatesi all’interno del gruppo classe.
L’esperta della Polizia di Stato ha orientato i bambini nella direzione dell’autodeterminazione e della responsabilità, con la tecnica del circle time.
Qualora si manifestassero comportamenti scorretti, quali può essere il bullismo, è necessario che la vittima non subisca in silenzio ma esprima chiaramente il suo dissenso per ciò che è causa di sofferenza ed, al tempo stesso, il bullo, consapevole che le sue azioni provocano disagio ed afflizione, deve, in assunzione di responsabilità, saper chiedere scusa.
I bambini, dopo l’incontro, hanno fatto proprie le fondamentali regole di vita : parlare sempre con il diretto interessato e non parlare mai degli assenti, così da avere occasione sempre di crescere in un clima di dialogo e confronto sin dalla tenera età.
La Polizia di Stato anche oggi ha confermato il suo impegno contro ogni forma di comportamento deviante, bullismo compreso.