Politica

Pontecorvo – Ambulatorio Multietnico Provinciale: chieste le dimissioni di Macchitella

La protesta è scattata alle 8.30, quando è stato ufficialmente aperto il Consultorio multietnico provinciale.  Il sindaco Anselmo Rotondo insieme a cittadini e comitato cittadino ha attivato un sit in davanti al Pat.
“Ringrazio – ha detto il sindaco Rotondo – i cittadini che hanno partecipato alla pacifica protesta e la dottoressa  Gioia Marzi, responsabile dei consultori all’Asl di Frosinone, alla quale abbiamo chiesto certezze sulla data di apertura dell’ambulatorio provinciale Multietnico. Abbiamo voluto dire la nostra assieme a cittadini e al comitato pro ospedale perché i vertici Asl non hanno rispettato i patti con il comune. Con la dottoressa Marzi abbiamo anche visitato gli ampi spazi in quello che doveva essere l’asilo nido aziendale, dove sono stati fatti lavori diversi anni fa ma mai aperto. Gli spazi ci sono non ci spieghiamo perché sono stati scelti proprio i locali attigui al Pat. C’è forse qualche altro fine?
Non siamo contro il Consultorio provinciale, nessuno si permetta di tacciarci di razzismo, ma esso non può essere messo all’interno del Pat ciò a tutela di tutti anche e soprattutto dei tanti cittadini extracomunitari che ne dovranno usufruite.
 La Asl che non rispetta i patti con un sindaco viola il rapporto di fiducia con l’intera comunità locale, per questo ho chiesto le dimissioni del commissariato  Macchitella. Sarebbe un atto di coerenza. Così come devo sottolineare l’assenza dei gruppi di minoranza che in altre occasioni hanno alzato polveroni su immigrati e tematiche similari. La sanità e la tutela dei cittadini non ha appartenenze ma, ancora una volta, siamo stati i soli a difendere i cittadini di Pontecorvo”.
il sindaco Anselmo Rotondo