Politica

Patrica – Ilva: vertice a Roma

Si è tenuto oggi a Roma un incontro tra il Sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio con l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Lucia Valente e Lucio Migliorelli capo segreteria dell’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini in merito alla situazione inerente lo stabilimento Ilva di Patrica.
Lo stabilimento del comune del frusinate è stato recentemente svincolato dal complesso siderurgico di Taranto e si avvia ad essere acquistato attraverso un percorso autonomo. Esiste, infatti, una manifestazione di interesse per il sito che prevede tempi di gara più lunghi rispetto alla scadenza della mobilità per i dipendenti dello stesso sito. Compito ed obiettivo dell’incontro è l’organizzazione di lavoro da parte della Regione teso a reperire risorse per coprire ulteriori mensilità per la mobilità dei lavoratori Ilva. La mobilità permetterebbe il sostegno al reddito dei lavoratori ex Iva fino all’avvio di una nuova fase produttiva delle linee dell’impianto industriale.
“Un incontro proficuo – ha detto il sindaco Lucio Fiordalisio – e ringrazio gli assessori Valente e Buschini per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso i lavoratori del sito. C’è ottimismo per l’estensione della mobilità per altri 12 mesi e domani, in un incontro al ministero sullo stesso alla presenza dei sindacati, ci sono tutti gli elementi per far sì che il percorso vada a buon fine. La Regione sta svolgendo a pieno il suo ruolo in un’ottica di collaborazione con le altre istituzioni”.