Aquino – Istituto Comprensivo San Tommaso e Comune attivano il Campus Estivo
Per la prima volta viene attivato in Città, in strettissima collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Statale e il Comune di Aquino, un Campus Estivo destinato interamente alle attività di bambini e ragazzi la cui età è compresa tra i 6 e i 14 anni e che abbiano frequentato almeno il primo anno della Scuola Primaria.
In virtù di questa pregevole iniziativa, quindi, quest’anno ad Aquino, l’Estate avrà un sapore diverso sia per i giovani studenti che per le loro famiglie.
A darne notizia, entrando nel dettaglio delle iniziative ed invitando i ragazzi ad aderire, è stato il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi insieme alla Dirigente Scolastica Marianna Ladisi nel corso della stupenda manifestazione di fine anno tenuta dai ragazzi delle classi quinte alla Scuola Elementare.
“In un clima giocoso e vacanziero – ha spiegato il primo cittadino – nei locali della rinnovata e funzionale Scuola Media, saranno promosse attività ludico – ricreative e sportive allo scopo di privilegiare e favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’integrazione nelle più svariate sfumature.
L’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che consente l’utilizzo delle strutture scolastiche e dei campetti sportivi annessi nell’ambito di un importante progetto educativo che da giugno a settembre consentirà ai ragazzi aquinati che non si recheranno in vacanza di godere di una scuola nuova, aperta al territorio e alla comunità locale.
La Dirigente Marianna Ladisi ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver inseguito un’idea importante e essenziale che ha trovato la più ampia e incondizionata diponibilità da parte dell’amministrazione e che merita apprezzamento.
Un sollievo, per i genitori che possono avere la certezza di sapere che i propri figli, anche durante le vacanze, sono impegnati in progetti di crescita sana, lontani da situazioni di disagio.
Tra le innumerevoli attività sono previste uscite e gite alla scoperta del territorio, corsi di nuoto, oltre all’attivazione di laboratori che svilupperanno l’ingegno, la creatività, il lavoro di gruppo unitamente al rispetto di sé, per gli altri e per le cose comuni.
Le iscrizioni si effettueranno presso la Scuola Media e sarà compito dell’istituzione scolastica stessa individuare le modalità di partecipazione e collaborazione da parte degli studenti aderenti.
“Siamo orgogliosi – ha concluso il Sindaco Libero Mazzaroppi – di aver contribuito in maniera determinante a favorire un’iniziativa che aiuta i giovani, le loro famiglie e sviluppa una serie di attività educative, sportive e culturali in un ambiente sano, lontano da dispersioni di varia natura nell’alveo di un’esperienza che, siamo certi, si rivelerà ricca di significati, ma anche di emozioni.
Andiamo sempre più avanti nella piena consapevolezza di quanto sia importante tenere insieme la comunità”.