Pontecorvo – Strage di via D’Amelio: effige di Falcone e Borsellino dal municipio
Una foto dei magistrati, simbolo della lotta alla mafia è apparsa stamattina dal balcone del palazzo comunale. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (ricorre oggi la tragica data della strage di via D’Amelio in cui morì Borsellino), come simbolo della legalità anche a Pontecorvo.
“Nel 25esimo anniversario della strage di via D’Amelio abbiamo voluto ricordare, per la prima volta a livello istituzione, i due giudici simbolo della lotta alla mafia. Capisco che non tutti stamattina saranno contenti, ma questa è la nostra condotta, sia come amministratori, sia come uomini. Il resto poco ci interessa.
Questo è un primo passo per ricordare i due giudici barbaramente ammazzati dalla mafia, in futuro saranno ricordati nuovamente e spero che il gesto di oggi si cristallizzi a livello istituzionale. La simbologia nella lotta alle illegalità di ogni forma è importantissima , ne siamo consapevoli per questo Falcone Borsellino, come tanti altri che hanno dato la vita per lo Stato, sono i nostri punti di riferimento”. Lo ha affermato il sindaco Anselmo Rotondo.