Roccasecca – Ok al consiglio comunale dei ragazzi
Con la seduta odierna del consiglio comunale è stata approvata l’istituzione del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi.
Questa iniziativa, già messa in campo da tantissimi comuni italiani, vedrà per la prima volta a Roccasecca la partecipazione di rappresentanti dei cittadini più giovani alla vita amministrativa della città. Si tratta infatti di un organo di rappresentanza democratica che con apposite elezioni formerà un proprio Consiglio di giovani roccaseccani, eletti fra i ragazzi che frequentano le classi V della scuola primaria e la I media presso l’istituto omnicomprensivo di Roccasecca. Il consiglio sarà composto da 13 consiglieri, di cui 6 eletti dalle classi IV e V della scuola primaria e dalle tre classi della scuola media. Durante la sua prima seduta il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi eleggerà il proprio sindaco. Il consiglio resterà in carica 2 anni ed i sui rappresentanti non saranno rieleggibili. Le riunioni si terranno presso l’aula consiliare del Municipio.
I ragazzi potranno così rappresentare le proprie istanze, le proprie necessità e offriranno un importante supporto consultivo per il Consiglio senior e per l’Amministrazione, in modo da poter dare ulteriore ascolto a tutte le necessità di Roccasecca. Temi quali l’ambiente, il tempo libero, la cultura e la scuola saranno così oggetto di un confronto più diretto ed immediato, grazie alla presenza in Comune di un organo che rappresenterà appieno le nuove generazioni. I bambini ed i ragazzi potranno inoltre seguire da vicino la vita amministrativa e le attività che si svolgono all’interno dell’ente.
L’utilità di tale iniziativa, al di là della vita amministrativa, è di grande importanza per tutta la nostra comunità. In un’epoca di sfiducia, di mancanza di attaccamento ai valori civici, la presenza e la possibilità di concorrere per un risultato di rappresentatività sarà certamente di sprone e di incitamento per i ragazzi ad essere cittadini più attivi e consapevoli. Il Comune di Roccasecca non è più la casa degli amministratori, è sempre più la casa dei cittadini. (Comunicato stampa Sindaco Giuseppe Sacco)