Casalvieri – Strada chiusa, l’appello del sindaco Moscone all’amministrazione provinciale
“Sono passati la bellezza di 26 giorni dalla chiusura del tratto di S.P. SSV Sora A/1 che va dallo svincolo di Posta Fibreno allo svincolo Casalvieri/Settignano, ma ancora non c’è traccia di comunicati ufficiali che annuncino la riapertura di almeno un tratto di strada che possa snellire il flusso di traffico e dia respiro all’utenza. Siamo stanchi e scoraggiati, stanchi di affrontare stress, difficoltà e pericoli nel percorrere il tratto della S.R. 627 “Vandra”, su cui è stato deviato il traffico, ma purtroppo solo chi vive il problema lo comprende, chi no, è lontano da esso sia fisicamente che mentalmente, ahimè. Siamo scoraggiati perché nonostante le svariate segnalazioni fatte a chi ha l’obbligo di tutela della pubblica incolumità non è accaduto nulla. Si assiste solo ad un assordante silenzio.
Ignorare, i grossi disagi che l’inerzia dell’ente provinciale sta creando all’utenza, i danni economici causati alle attività presenti lungo il tratto incriminato, che hanno chiuso i battenti, i danni economici procurati alle attività presenti nei tratti adiacenti che hanno avuto un drastico calo della clientela, in più i danni che sta subendo il manto stradale della Vandra a causa del grande traffico inadatto, ignorare la diffida di un sindaco che ha a cuore solo l’interesse dei cittadini, è per gli amministratori provinciali espressione di forza e prepotenza, questo purtroppo, grazie alla famosa legge Del Rio con cui è stata tolta, a priori, la possibilità di votarli da parte del cittadino, speriamo che in futuro, non troppo lontano qualcuno ponga rimedio a questa assurdità.
Ma al peggio non c’è mai fine. Pochi giorni fa il culmine delle difficoltà si sono avute con l’ennesimo incidente sulla Vandra che è stata chiusa deviando tutto il traffico sulle stradine interne del comune di Casalvieri, è stato un delirio che si è concluso a tarda notte dopo lo sgombro del mezzo incidentato. A quanto pare l’incolumità dei cittadini che percorrono la Strada Regionale 627 “Vandra” e che abitano lungo la stessa , messa quotidianamente in pericolo, sta a cuore soltanto a me e a loro. Mi sento vicino e solidale con agli imprenditori che hanno subito gravi perdite economiche a causa di questa inerzia e mi chiedo Chi risarcirà queste attività delle loro perdite? Siccome la speranza è l’ultima a morire speriamo che non accada nessun incidente grave perché potrebbe essere, per assurdo, colpa della vittima.
Voglio rimanere fiducioso e sperare che dopo questo ennesimo appello si proceda finalmente alla riapertura del tratto di strada chiuso”. Lo ha affermato il Sindaco di Casalvieri ing. Franco Moscone.