Pontecorvo – L’ istituto Comprensivo 2 aderisce alla Festa del Piano Nazionale per la Scuola Digitale
L’ istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo aderisce alla “Festa del PNSD”, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale, nato per portare la scuola nell’era digitale giunto al terzo anno.
Le iniziative laboratoriali programmate dall’Istituto si svolgeranno il giorno 18 gennaio 2018 a partire dalle ore 15:00 nella Scuola secondaria di I grado di via Aldo Moro a Pontecorvo, nell’ambito delle iniziative legate all’ “OPEN DAY”.
Una festa all’insegna delle nuove tecnologie didattiche importante occasione per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nella scuola, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro.
Gli allievi saranno protagonisti attivi e svolgeranno funzioni di tutor coordinati dall’animatore digitale Prof. Marco Farina e da un affiatato Team dell’innovazione.
L’ Istituto ha acquistato un valore aggiunto a mezzo della realtà aumentata con molte informazioni disponibili a mezzo di codici QR, disposti kit in molte aree, display e postazioni di consultazione; gli allievi sorprenderanno i visitatori con Flash mob ad “8 bit” e parteciperanno al “caffè digitale”. Due laboratori permetteranno di svolgere importanti e divertenti attività inerenti al CODING ed alla Privacy. In particolare il laboratorio sulla Privacy dal titolo: “La privacy in gioco” utilizzerà una produzione laboratoriale innovativa e creativa: un particolare gioco che si ispira al celeberrimo “Giro dell’oca” già reso disponibile in PDF ad alta risoluzione e formato A3 sul sito della scuola all’indirizzo www.istitutocomprensivo2pontecorvo.gov.it.
A tutto questo si aggiungeranno tante altre interessanti attività laboratoriali appositamente predisposte alle quali i futuri iscritti potranno partecipare attivamente.
Il Dirigente Scolastico e il corpo docente saranno lieti di accogliere genitori e alunni per illustrare l’ampia offerta formativa dell’Istituto. (Comunicato stampa)