Pico – Primo Comune che aderisce all’appello Plastic Free. Ecco tutte le novità
“Il Comune di Pico è da anni attenta alle tematiche ambientali e si pone, come obiettivo fondamentale e trasversale dell’azione amministrativa, il conseguimento di un reale grado di sostenibilità ambientale capace di incidere sulle economie e sui comportamenti sociali, promuovendo a tutti i livelli l’ecoefficienza. Per questo ha aderito all’appello PLASTIC FREE lanciato dal Ministero dell’Ambiente, alla luce anche dell’impegno che si sono presi la Giunta della Regione Lazio e il suo Presidente Nicola Zingaretti che hanno dato vita al progetto Lazio Plastic Free”. Ha spiegato il sindaco Ornella Carnevale.
A Pico, dunque è scattato: il divieto dell’uso di prodotti “usa e getta” quali stoviglie in plastica e bicchieri in tutte le iniziative patrocinate dall’amministrazione comunale.
Ma non solo ci sarà la promozione all’uso potabile dell’acqua del rubinetto, così da ridurre la vendita di acqua in bottiglia e l’installazione delle casette dell’acqua; il sostegno e la promozione di iniziative capaci di ridurre la produzione e il consumo di imballaggi a perdere; la promozione di una cultura ambientale diffusa, attraverso la creazione di occasioni rivolte alla cittadinanza dedicate ad approfondire le varie tematiche ambientali e diffondere conoscenze sui comportamenti virtuosi attuabili già dai singoli cittadini e l’incentivazione l’autocompostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato da utenze domestiche, ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto (quale fertilizzante per i giardini).