Politica

Pontecorvo/Casa della Salute – Nuovi macchinati radiologici. All’orizzonte la riapertura delle sale operatorie

Per la casa della sua salute di Pontecorvo il 2018 si chiude nel migliore dei modi: consegnata poco prima di Natale importante e strumentazione al servizio radiologia. In particolare l’Asl Frosinone, come annunciato qualche tempo fa dal sindaco Anselmo Rotondo e dall’assessore alla sanità Gianluca Narducci, dopo dopo un incontro il direttore generale Macchitella è arrivato un nuovo ecografo e un macchinario di nuova generazione che, oltre a tutti gli accertamenti radiologici tradizionali, è in grado di eseguire anche la colonna in toto sotto carico e gli arti inferiori, sempre sotto carico ai bambini.
 Ma se il 2018 si chiude nel migliore dei modi il 2019 si potrebbe aprire con un’importante novità legata alle sale operatorie chiuse 8 anni fa. Si sta lavorando per riaprirle ed eseguirvi interventi in Apa (day surgery).
“La consegna della nuova strumentazione alla Casa della Salute – ha commentato il sindaco Anselmo Rotondo – è una notizia importantissima per i servizi di nuova e ultima generazione. La Casa della Salute come punto di riferimento sulla scenario della sanità provinciale. Tanto c’è ancora da fare, sul diritto alla salute dei cittadini andiamo avanti superando barriere e ostacoli di ogni tipo.
Per le tante novità che hanno riguardato la Casa della Salute, ringrazio il direttore generale Macchitella e l’assessore alla Sanità Gianluca Narducci, il quale solo nell’ultima settimana, a ridosso del Natale, per ben due volte si è recato a Frosinone per la Casa della Salute ed ha portato a casa importanti novità”.
“Non ci fermiamo alla nuova strumentazione, dopo i posti letto all’Udi, l’attivazione dei servizi multispecialistici, ora guardiamo alle sale operatorie. Assieme al sindaco Rotondo, ormai da mesi, abbiamo intrecciato rapporti in tal senso con il direttore generale Macchitella e soprattutto con il consigliere regionale (Capogruppo Pd in Consiglio) Mauro Buschini, per la riapertura delle sale operatorie chiuse nel 2010 con il decreto 80. Riapertura e utilizzo per interventi cosiddetti Ape in day surgery. Nel 2019 sarà questo il nostro obiettivo: continuare a portare servizi e prestazione per gli utenti della sanità pontecorvese e non solo”, ha aggiunto l’assessore alla Sanità Narducci.