Elezioni/Cervaro – Casa Comunale: lavori indifferibili.
“Ridare dignità e decoro all’intero territorio Cervarese significa anche mettere ordine da un punto di vista urbanistico a tutte le strutture ed immobili Comunali”. E’ la proposta del Gruppo
“Cervaro in Comune” con l’avvocato Otello Zambardi candidato sindaco.
“Uno dei più importanti tra questi – ha spiegato l’avvocato Zambardi – è proprio la Casa Comunale che per le note criticità riscontrate nell’ala costruita in cemento armato, necessita di una completa e generale ristrutturazione edile per adeguarlo, in termini di staticità e funzionalità, alle nuove esigenze di lavoro.
La struttura che ospita il Municipio di Cervaro, infatti, necessita di un’accurata e urgente valutazione tecnica delle opere necessarie per l’adeguamento alle norme anti-sismiche.
Poiché una parte di esso – quella realizzata circa trent’anni or sono – risulta inagibile, è indifferibile richiedere i contributi previsti dalla normativa regionale, al fine di ripristinare la totale funzionalità e fruibilità di tutti gli uffici, attualmente in evidente sofferenza di spazio. In conseguenza della chiusura quasi totale delle stanze ubicate nella parte “nuova” del Comune, i relativi uffici hanno subito una dislocazione dalla sede principale.
Non meno importante è lo studio di fattibilità, per il posizionamento e l’installazione di un ascensore che permetta a tutti i cittadini e soprattutto agli anziani e persone con disabilità, di accedere in piena autonomia e sicurezza agli Uffici posti al primo piano. Infine, vanno eliminate tutte le barriere architettoniche esistenti all’interno dell’edificio Comunale, per consentire un regolare e funzionale accesso a tutti. Per la realizzazione di dette tipologie di lavori è prevista l’utilizzazione di finanziamenti ad hoc. In definitiva, devono essere risolti i problemi di sicurezza esistenti sull’edificio – con il reperimento dei fondi necessari – e devono essere realizzate le opere di adeguamento statico”.