Pontecorvo – Azzeramento delle deleghe: la Mossa del Cavallo e la fiducia incondizionata. Luci a Palazzo
Un documento politico/amministrativo con il quale rinnovare la piena fiducia al sindaco Anselmo Rotondo.
Un atto nel quale è stata tracciata la rotta da seguire per arrivare a fine legislatura (iniziata da appena sei mesi) e portare a termine il programma sottoscritto con gli elettori il 20 e il 21 settembre dello scorso anno.
Il sindaco ieri sera con un gesto a sorpresa, con una Mossa del Cavallo, ha calato sul tavolo del gruppo di maggioranza un atto che vuole essere il battistrada per arrivare alla nuova distribuzione delle deleghe e avere le mani libere per poter governare per i prossimi anni. Mani libere e incondizionate.
Non a caso il documento contiene tre punti cardini: la lealtà nei confronti dell’intero gruppo di maggioranza, la natura civica della stessa e la piena fiducia al sindaco.
Molti in questi giorni si sono chiesti, perché un gesto così forte? Più volte dallo stesso sindaco a CiociariaOggi è stato detto che “non è un atto punitivo, ma un gesto d’indirizzo per evitare passi in avanti”.
Politicamente s’intende, che possano mettere i lacci alla maggioranza consiliare. Il sindaco, dunque, non vuole ripetere qualche errore del passato. Ma non solo atto indirizzo, c’è anche uno scossone.
Lo stesso primo cittadino avrebbe messo in guardia tutti i consiglieri comunali e gli assessori dalla fuga di notizie che, in più occasioni, ci sarebbe stata a scapito dell’intera maggioranza. Informazioni trapelate dal Palazzo che avrebbero messo in serio pericolo la conclusione di progetti amministrativi.
Alla fine della fiera, documento alla mano, tutti hanno firmato. Fiducia accordata.
Ora si aspettano le deleghe. Certo è che gli assessori rimarranno tali. Le bocche per ora restano cucite, dichiarazione ufficiali nemmeno l’ombra.
Le luci accese nel palazzo Comunale, però, ieri sera dopo le 20.15 non sono sfuggite a diversi cittadini. E nemmeno ad Interno28.
Ci saranno smentite?
(dir.)