Pontecorvo- Onore ai soldati Canadesi. Mai più guerra
Sono trascorsi 77 anni da quel 24 maggio del 1944, giorno in cui i soldati canadesi della 1^ Divisione di fanteria e della ^ Divisione Corazzata, dopo aver attaccato su una larghezza di fronte di due chilometri tra Pontecorvo –riva sinistra del Liri – e Aquino, sfondarono la linea Hitler-Senger ed entrarono in Pontecorvo.
Ieri mattina l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco dott. Anselmo Rotondo, dall’Assessore Annagrazia Longo, dal Presidente del Consiglio avv. Katiuscia Mulattieri e dal Consigliere Comunale Fernando Carnevale, ha deposto una corona d’alloro presso la lapide posta all’ingresso del ponte della Cattedrale, che ricorda i Caduti Canadesi che perirono per la libertà.
Successivamente presso la Sala Consiliare “dott. Manfredo Coccarelli” del Palazzo di Città, alla presenza di una rappresentanza degli alunni delle classi terze degli Istituti Comprensivi cittadini, in momenti distinti, nel rispetto della normativa anticovid, dopo i saluti e i ringraziamenti degli Amministratori. c’è stata la rievocazione storica di quegli eventi che portarono alla liberazione di Pontecorvo, tenuta dal Direttore scientifico del Museo delle battaglie, dr. Umberto Grossi, anche attraverso documenti, foto e reperti bellici, facenti parte del patrimonio museale, che hanno suscitato grande interesse da parte degli studenti.
“Ricordare il 24 maggio significa riportare alla memoria episodi che hanno fatto la storia della Città e anche se circondati da tristezza, non possono essere dimenticati, anzi devono essere additati alle generazioni di oggi e a quelle future come monito affinché esperienze belliche così nefaste non abbiano più a ripetersi”, ha detto il dr Grossi.