Politicasecondo piano

Pontecorvo – Incendio a San Paride,interviene il portavoce provinciale di Green Italia, Valerio Fresilli

Sulla questione degli incendi a Pontecorvo in località San Paride, interviene il portavoce provinciale di Green Italia, Valerio Fresilli.
“Ancora una volta siamo andati vicino al disastro ambientale, questa volta le fiamme sono arrivate vicino alla discarica di San Paride, minacciando anche i tubi di scarico della discarica stessa.
Ma la zona non è nuova a questo eventi.
Già nel 2017 uno spaventoso incendio durato 72 ore minacciò l’ex discarica a “Ponte Teano” con decine di ettari di vegetazione inghiottiti dalle fiamme. Una situazione analoga ci fu anche nel 2015, questa volta però il rischio è stato ancora più concreto, le fiamme sono arrivate vicinissime a quell’ex discarica non ancora completamente bonificata .
È evidente a questo punto che un’opera come quella dell’isola ecologica che si sta proponendo per quella zona, non faccia altro che aumentare il rischio per l’ambiente in caso di ulteriori incendi, che a quanto pare proprio in quella zona si verificano con una certa frequenza.
Se ci sono delle leggi da applicare a tutela dell’ambiente e del territorio è ora di farlo, senza nascondersi dietro cavilli legali per portare avanti progetti di dubbia utilità e funzionalità.
Anche se negli incendi precedenti, la specifica area di interesse per la costruzione della nuova isola ecologica probabilmente non è stata toccata dalle fiamme, non si può negare l’evidenza. La zona della pineta di Ponte Teano è sicuramente una zona ad alto rischio incendi.
Condivido le perplessità espresse da cittadini, comitati ambientali e movimenti in questi anni e negli ultimi giorni. Credo che l’aspetto ambientale e il rischio di incendi debba essere preso in seria considerazione e, a prescindere dall’aspetto legale, invito chi di dovere a usare prima di tutto realismo e buon senso per la tutela della nostra città.”