Pontecorvo, soldati tedeschi e riservisti in visita al Museo delle Battaglie
Sabato 18 marzo militari in servizio dell’esercito tedesco, specialità artiglieria contraerea, unitamente a un gruppo di riservisti addetti alla manutenzione del cimitero tedesco di Pomezia, hanno visitato il Museo delle battaglie sul monte Leuci, accompagnati dal “pontecorvese”, Giuseppe Conti, da anni emigrato a Pomezia.
Grande interesse è stato dimostrato dai visitatori per i reperti esposti, ma soprattutto per la ricostruzione di quello che era uno dei bunker difensivi che i tedeschi avevano realizzato lungo la Linea Hitler, i cui resti ancora oggi si possono vedere in alcune zone delle campagne di Pontecorvo.
Inoltre sono rimasti colpiti nel vedere Pontecorvo interamente distrutta a seguito dei bombardamenti e cannoneggiamenti, come si vede dalla gigantografia che campeggia nel museo.
La lo attenzione si è poi rivolta verso i il panorama che si gode sulla valle del Liri dal monte Leuci, che per questo è chiamato “il balcone sulla valle del Liri” come lo aveva da sempre definito il compianto storico locale prof. Mario Canciani, ideatore del museo e hanno effettuato foto e riprese .