Pontecorvo, Poker di eventi targati Fiera agricola, Spiridigliozzi:”Il segreto? Dare voce all’autentica tradizione rurale, popolare e contadina”
“Tutto è iniziato dal successo della Fiera Agricola del Basso Lazio. Aprile 2023. Chi se lo aspettava quel successo! Sapevamo che sarebbe piaciuta, ma non immaginavamo che suscitasse così tanto interesse. E invece la Fiera è stata un successo clamoroso. E allora quel gruppo di ragazzi, per i quali io e il sindaco Anselmo Rotondo siamo i punti di riferimento amministrativo, si è assunto nuove responsabilità, mettendosi a disposizione per organizzare la festa del peperone, per dare vita all’albero di Natale formato da 80 trattori e poi per proporre la festa della noglia. E altro ancora arriverà! Perché? Per regalare gioia, emozioni e partecipazione al paese”, così il delegato all’agricoltura Gaetano Spiridigliozzi.
Che aggiunge: “Per condividere con Pontecorvo e con i pontecorvesi la nostra più autentica tradizione rurale, popolare e contadina, peraltro senza prendere soldi delle casse del Comune perché, per ciascuno di questi eventi, siamo riusciti ad ottenere finanziamenti regionali rispondendo ai bandi che mettono a disposizione delle comunità locali risorse economiche proprio per promuovere le tradizioni culturali, popolari, tipiche e caratteristiche di ciascuna città, paese e borgo del Lazio. Quello che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto col cuore e con l’unico scopo di organizzare momenti di aggregazione tra i cittadini, piccoli e grandi, giovani e vecchi della nostra città. Ci siamo riusciti e altro ancora faremo. Non ci siamo sentiti e non ci sentiamo gli unici capaci di organizzare qualcosa per il nostro paese, ma invece ci siamo sentiti e ci sentiamo fieri di avere fatto, anche noi, qualcosa di bello per il paese. Anche la festa della noglia, come la festa del peperone e come la Fiera Agricola è servita sia per onorare le nostre più antiche tradizioni della cultura rurale, sia per sostenere tante attività commerciali cittadine che, da questi eventi, hanno avuto nuove e insperate occasioni di reddito. Concludo ricordando a chi leggerà questo post che le campagne di Pontecorvo sono ancora oggi una preziosa fonte di produzione di ricchezza economica e che queste manifestazioni sono servite e serviranno per sostenere le tante famiglie e i tanti imprenditori agricoli che coltivano tabacco, peperoni e che allevano animali. L’agricoltura e le tradizioni agricole sono una delle tante culture che meritano di essere onorate, rispettate e tramandate. Noi continueremo a fare la nostra parte, con orgoglio e nella speranza che le nostre iniziative possano piacere sempre di più. E saremo felici di sostenere e favorire tutte le altre iniziative e manifestazioni che anche altri proporranno per regalare vivacità e occasioni di socialità ai pontecorvesi. Buon lavoro a tutti e a tutti auguri di buon anno nuovo”.