Eventi

Pontecorvo, l’International Street Food al Carnevale

 L’International Street Food – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino, sarà da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, all’interno della 72° Edizione del Carnevale di Pontecorvo (Frosinone), il venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 12 fino a tarda notte. Nel 2023 il tour ha toccato 150 città d’Italia, accogliendo oltre 12 milioni di visitatori e ripartirà all’inizio di Marzo con la sua VIII Edizione. In questo week end si festeggerà il risultato raggiunto dal Carnevale di Pontecorvo che, quest’anno, è stato insignito del titolo di Carnevale Storico d’Italia dalla Commissione Consultiva Carnevali Storici del Ministero della Cultura. Un prestigioso riconoscimento per la ridente cittadina della Ciociaria che da oltre settant’anni richiama migliaia di visitatori, attratti sia dalla maestosità dei carri allegorici, che rispecchiano le fattezze, le dimensioni e l'estetica di quelli viareggini, sia dal clima di festa che per alcuni giorni si respira.
I numerosi ospiti che nel week end si recheranno a Pontecorvo potranno gustare le prelibatezze cucinate dagli eccellenti chef dell’International Street Food, che saranno ubicati in Piazza Porta Pia. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile assaggiare, tra le molte specialità, i Kurtos ungheresi, la cucina siciliana, la cucina argentina, la cucina messicana, la paella, la pizza fritta, la pizza al forno a legna, gli aperitivi, il fritto di Don Fritto, i bomboloni e le ciambelle del forno Petriglia, il pesce fritto, gli arrosticini, gli hamburger di Scottona, gli hamburger di Angus, gli hamburger di Fassona, gli hamburger di Chianina, le specialità pugliesi, i panini con il polpo gourmet, saranno anche presenti birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei, internazionali. Nello stesso posto si potranno gustare prodotti di paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori. I visitatori verranno anche intrattenuti il 9 febbraio, dallo Spettacolo di fuoco “Phoeneix” a cura degli artisti di Luxarcana. La presentazione dei carri allegorici, con tanto di trampolieri e giocolieri, avrà luogo il 10 febbraio dalle 14.30, alle 17,30, seguirà lo spettacolo musicale a cura di “Bucalone & Provillon.
L’11 febbraio dalle ore 14,30 partirà la sfilata dei carri allegorici, che verrà aperta dalla Folk Band “La Montesina” e si concluderà con la cerimonia di
premiazione del miglior carro. La giuria chiamata a decretare il carro vincitore esprime il verdetto al termine della parata, domenica sera.
Quattro sono i carri in gara in questa 72esima edizione. Nelle sere del 9-10 ed 11 Dj set con Artisti locali, intratterranno il pubblico, la prima sera, con gli “Amici della Triade” la seconda e nella terza finale con Maicol Marsella e Triade. Dal primo week end di Marzo prenderà il via l’VIII Edizione dell’International Street Food che poi toccherà, nei prossimi mesi, tutti gli angoli del Paese, con un fitto calendario di tappe e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il cibo fatto a mano e della convivialità. L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà, anche quest’anno 150 tappe, distribuite
lungo tutto lo stivale da marzo a novembre 2024. Un calendario intenso di eventi.
L’International Street Food sarà nel mese di marzo, dal 1-al 3 contemporaneamente a Roma in Piazza Don Bosco, ad Ariano Irpino, ad Ancona ed a Prato, dall’8 al 10 a Lucca ed a Pordenone, dal 15 al 17 a Ferrara, dal 29 al 31 a Como. Nel mese di aprile si sposterà a Terni, Montecchio Maggiore (Vicenza), Teramo, Udine, Cosenza, Montecatini, Pavia, Livorno, Bari, Giulianova, Trieste, Napoli, Pesaro. Nel mese di maggio sarà a Cassino, Ariccia, Biella, Senago, Bergamo, Cornadero, Velletri, di nuovo a Roma, a Potenza, a Pontedera, Como, Ghioggia, Trento. Queste sono alcune delle città d’Italia che ospiteranno questa manifestazione fino al mese di novembre.