Riccardo D’Onofrio, l’Acchiappavip: l’autista di Autobus che Trasforma il Litorale Pontino in un Red Carpet
Nelle vie di Terracina, il nome di Riccardo D’Onofrio è più celebre di quanto si potrebbe immaginare per un semplice conducente di autobus. Quarantacinque anni, un sorriso contagioso e un occhio infallibile per riconoscere i volti più noti dello spettacolo: così Riccardo, conosciuto da tutti come l’Acchiappavip, è diventato un fenomeno sui social media e una figura riconoscibile lungo il litorale pontino.
Riccardo è un uomo dalle passioni sincere. Nella vita di tutti i giorni, guida autobus pubblici, attraversando quotidianamente i suggestivi paesaggi che si snodano tra Monte San Biagio e Terracina. «Sono innamorato della mia città», racconta con orgoglio. «Lavorando come autista da 16 anni, ho il privilegio di vedere ogni giorno i panorami più belli del nostro territorio, un territorio che anche i vip amano per il mare e la buona cucina».
La sua passione per la “caccia ai vip” nasce per caso, trasformando un gioco in una vera e propria missione personale. «Ho sempre avuto un carattere solare e affabile, il che mi permette di stringere amicizia facilmente», spiega Riccardo. «All’inizio mi facevo foto con i turisti, ma poi mi sono avvicinato ai famosi. Oggi, raramente li incontro per caso: ricevo segnalazioni dai miei contatti e mi precipito per non perdere l’occasione di un selfie».
Con il tempo, questa passione si è evoluta in una collezione impressionante: circa 600 foto scattate in cinque anni, immortalando star della televisione, del cinema e dello sport in località iconiche come Sabaudia, Sperlonga, San Felice Circeo e, ovviamente, Terracina. «Ho foto con grandi artisti, attori, cantanti e registi», dice con orgoglio. Tra i suoi scatti più famosi spiccano quelli con Francesco Totti, Giorgia Meloni, Pier Francesco Favino e Raoul Bova, solo per citarne alcuni.
«Totti, quando mi vede, scherza sempre dicendo “stai ancora qua”, ma poi si lascia fotografare senza problemi. Anche la Meloni, prima di diventare premier, mi disse: “Sono venuta a Terracina proprio per farmi una foto con Riccardo”». L’aneddoto si aggiunge alla lunga lista di incontri memorabili che Riccardo custodisce con cura.
Ma l’Acchiappavip non si limita solo a catturare celebrità italiane. Tra i suoi “colpi” più eclatanti c’è l’incontro con Jesse Williams, il celebre attore di Grey’s Anatomy, e con David Bradley, noto per il suo ruolo nella saga di Harry Potter, sorpreso in vacanza all’Hotel Mediterraneo di Terracina. «Ormai si è sparsa la voce e ho i miei informatori», racconta. «Mi chiamano appena vedono una celebrità girare un film, prendere il sole in spiaggia o cenare in un ristorante della zona. Qualche fotoreporter mi contatta per delle dritte, e io sono felice di aiutarli anche se per me non è un lavoro».
Per Riccardo, ogni scatto è più di un semplice selfie: è un modo per promuovere il suo territorio. «Con le mie foto voglio solo fare pubblicità al nostro mare e far capire quanto è bello. Anche i vip lo apprezzano, e questo mi riempie di orgoglio. È un mare che va salvaguardato e rispettato».
In un mondo dove spesso la fama è sinonimo di distacco, Riccardo D’Onofrio ci ricorda che dietro ogni celebrità c’è una persona, e dietro ogni passione, c’è un amore genuino per il proprio territorio. Un amore che, nella sua semplicità, ha trasformato un comune autista di autobus in una leggenda locale, amato e apprezzato da celebrità e concittadini.