attualitàprimo piano

Aquino, bomba di guerra trovata all’aeroporto: domenica la rimozione. Ecco tutte le info

Comunicato congiunto dei Sindaci: Fausto Tomassi,  Giovanni Fantaccione e     Gioacchino Ferdinandi

In esito alle determinazioni adottate in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi in data 27.11.2024 e a seguito dell’Ordinanza della Prefettura di Frosinone del 27.11.2024 Prot. N. 73963, relativa al brillamento di un ordigno bellico rivenuto in contrada Pilozze ad Aquino, è stato disposto che  gli adempimenti e le operazioni relative alla bonifica dell’ordigno si svolgeranno, Domenica 1° dicembre 2024.

Le operazioni di bonifica che inizieranno alle ore 09.00 del 1 Dicembre 2024, saranno effettuate dagli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma e prevedono una zona di sicurezza intorno al punto di despolettamento, per un raggio di 1.170 metri, che deve essere interamente evacuata entro le ore 09.00 e fino a cessate esigenze.

In tutte le vie interessate dalle operazioni sono previsti dei varchi controllati dai volontari della Protezione Civile, dalla Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri,  Polizia Provinciale e personale tecnico della Provincia di Frosinone.

Tutti e tre i Comuni hanno già avviato una capillare opera di informazione alla popolazione interessata nonché la redazione di specifici piani di evacuazione e vademecum sulle procedure da adottare.

Tutte le famiglie interessate all’evacuazione sono state già informate e avvisate.

In ogni Comune è previsto l’allestimento di un centro di raccolta a cura della Croce Rossa Italiana che provvederà ad accogliere tutte le persone che vi affluiranno.

Nelle sedi comunali saranno operativi già dalle ore 06.00 del 1 Dicembre 2024, i Centri Operativi Comunali in collegamento continuo con il CCS, istituito presso la Prefettura di Frosinone.

Vogliamo anche rassicurare tutti i cittadini, che grazie ai vari incontri tecnici presieduti dal Prefetto di Frosinone, e che hanno visto coinvolti tutti gli enti interessati, sono state analizzate tutte le problematiche al fine di ridurre al minimo ogni possibile disagio alla popolazione.    

Al termine delle operazioni di bonifica, tutte le famiglie interessate, saranno immediatamente avvisate per consentire e favorire loro, un tranquillo ritorno a casa.