Sapori e Storia del Borgo,a Coreno Ausonio un viaggio tra tradizioni, gusto e magia natalizia
Sapori, profumi, storia e tradizioni. Tutto pronto a Coreno Ausonio dove il 21 dicembre dalle 15.30 alle 22 in località Torre e Curthi ci sarà l’iniziativa Sapori e Storia del Borgo.
Un evento straordinario, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio, che intreccia cultura, storia e tradizione locale, offrendo un’esperienza unica: quella di riscoprire gli angoli più suggestivi dell’antico borgo con i suoi antichi archi e portici in pietra. “L’iniziativa – spiegano dall’organizzazione- mira a valorizzare l’identità del borgo attraverso un viaggio tra sapori, profumi e luoghi simbolo, dove storia e enogastronomia si incontrano, senza trascurare i più piccoli che si immergeranno in un contesto natalizio, fatto oltre che di bellezza e fascino, anche di dolci e giochi”.
Non mancheranno infatti personaggi natalizi, babbo natale, befana, elfi e nataline che distribuiranno zucchero filato ed altro gratuitamente. I visitatori potranno gustarsi piatti tipici come: pappardelle al cinghiale, i classici fagioli cucinati con il metodo tradizionale, la saporitissima “pizza alla ramina”, cotta in teglia al forno, immersa in un letto di olio di oliva; i gustosi “corneglie”, prelibatezza a cui è stata riconosciuto la tipicità, e poi formaggi locali, le famose freselle, altro prodotto tipico e tanto altro. A fare da cornice a questo percorso così accattivante, anche una serie di attività svolte dall’Associazione Teatro, con proiezione di testimonianze fotografiche e filmate sulle tradizioni di Coreno riportando il visitatore agli antichi mestieri.