Terracina,dal sogno alla realtà,il percorso di Camilla Lombardi, giovane talento del make-up
A soli 19 anni, Camilla Lombardi è già una promessa del mondo del make-up. Con una passione nata in tenera età e coltivata con determinazione e sacrificio, Camilla ha iniziato il suo percorso professionale a 14 anni. Si è diplomata come Operatrice del Benessere a 18 anni e, pochissimi mesi dopo, ha conseguito la specializzazione come Make-up Artist. Oggi vanta già esperienze prestigiose e una visione chiara del suo futuro nel settore cinematografico e televisivo.
Il suo amore per il make-up non è solo una questione estetica, ma un vero e proprio linguaggio attraverso cui esprimere creatività ed emozioni. In questa intervista, Camilla ci racconta il suo viaggio tra sogni, sfide e obiettivi, condividendo consigli preziosi per chi, come lei, desidera trasformare una passione in una carriera di successo.
Hai iniziato a coltivare la tua passione per il make-up giovanissima. C’è stato un momento preciso in cui hai capito che questa sarebbe stata la tua strada?
Sì, è vero, ho la passione per il make-up sin da piccolina. Ricordo che quando non andavo all’asilo passavo ore intere a cercare trucchi a casa di mia nonna per giocare. A 11 anni, i miei genitori mi comprarono una postazione trucco che misi nella mia cameretta e passavo intere giornate a fare video mentre mi truccavo. Fin da subito ho capito che quello sarebbe stato il mio mondo. Difatti, una volta terminate le scuole medie, ho iniziato i miei studi nell’ambito e ne ho avuto la conferma!
Ogni make-up artist racconta una storia attraverso i colori e le sfumature. C’è un trucco che hai realizzato che ti ha emozionato particolarmente?
Quando lavoro sono perennemente emozionata. Dopo anni di scuola, ancora mi emoziono se mi esce perfetta una riga di eyeliner, nonostante ne abbia fatte almeno 300 nella mia vita! Però credo che il make-up che mi ha emozionata di più sia stato quello che ho eseguito al mio esame accademico. Avevo l’ansia a mille: c’era un timer e dei parametri ben precisi da seguire. Solo una volta terminato ho capito che ero all’altezza del mio lavoro, che avevo tutte le capacità. Ma soprattutto, da quel momento sapevo che non avrei più avuto nessuno a correggermi o aiutarmi: avrei dovuto prendere il mio kit in mano e affrontare il mio futuro.
Il mondo del beauty è in continua evoluzione e pieno di sfide. Qual è stata la lezione più importante che hai imparato lungo il tuo percorso?
È vero, il mondo del beauty è immenso! Non si finisce mai di imparare: ogni giorno c’è una nuova tecnica, nuove texture di prodotti… La lezione più grande che ho imparato con il tempo è quella di non mettersi mai a paragone con quello che sanno fare gli altri. Confrontarsi troppo ti fa vivere male. Bisogna fare il proprio percorso guardando sempre dritto sulla propria strada, senza mai sentirsi inferiori o superiori a qualcun altro.
Spesso dietro il successo si nascondono sacrifici e momenti difficili. C’è stato un episodio in cui hai pensato di mollare? Cosa ti ha dato la forza di andare avanti?
Ho fatto molti sacrifici durante i miei studi, a partire dal dovermi svegliare per quattro anni alle 5 del mattino per prendere il treno, poiché la mia scuola non era nel mio paese. Sì, ho passato momenti molto difficili. C’è stato un periodo brutto della mia vita, ma non ho mai pensato di mollare il mio lavoro o i miei studi. Anzi, ho sempre fatto del make-up un mio svago. Per me è sempre stata una via d’uscita. L’ho sempre ritenuto il mio futuro, qualcosa che ho associato alla mia felicità e alla mia libertà.
Credo che, se non fosse stato per quel periodo difficile, probabilmente non avrei nemmeno fatto tutto ciò che ho fatto fino ad oggi. È stato proprio quel momento a darmi la forza di creare qualcosa di mio.
Se potessi realizzare il make-up per una star internazionale o per un grande evento cinematografico, chi o cosa sceglieresti e perché?
Il mio obiettivo più grande è partecipare a grandi eventi cinematografici, essendo specializzata in make-up shooting e televisivo. Adoro tutte quelle tecniche di face strobing, highlighting e sculpting cinematografico!
A soli 18 anni, sono stata scelta come Make-up Artist Ufficiale di Miss Europe Continental, che si terrà a novembre 2025 e andrà in onda su Prime Video. Non vedo l’ora!
Ad oggi posso dire di essere pienamente fiera di me stessa, del mio percorso, della mia volontà e del cuore che ho sempre messo in qualsiasi cosa io abbia fatto durante il mio percorso. Mi sento realizzata a soli 19 anni e mi rendo conto che non è una cosa da poco. Mi auguro tanta felicità e tanta fortuna, cercando di imparare sempre di più e facendo di ogni piccola esperienza un traguardo personale.
Camilla Lombardi è l’esempio di come passione, impegno e determinazione possano trasformare un sogno in realtà. La sua storia è un’ispirazione per chiunque voglia intraprendere un percorso nel mondo del make-up e dimostra che, con il cuore e la dedizione, nessun traguardo è irraggiungibile.